Come si scrive ve l'avevo detto?
Come si scrive ve l'avevo detto?
Il “te lo avevo detto” è spesso una manifestazione della tendenza a osservare gli eventi cercando in essi la conferma del proprio pensiero, nell'illusoria convinzione di governare l'incertezza. Chi dice “te lo avevo detto” sta, prima di tutto, rassicurando se stesso: anche se aveva visto giusto.
Come si scrive ad Alberto?
ñ «Avevi detto ad Alberto che c'era un problema?». « Glie l'avevo già detto» (G lie - = ad Alberto; -l(o)= che c'era un problema).
Come si scrive lo ha?
Quando dovete dire o scrivere “lo ho acquistato”, non usate mai la forma separata giusto? In questo caso, abbiamo il pronome personale lo e la prima persona del verbo avere ho.
Come si scrive l'avevo vista?
Si scrive l'ho visto / l'ho vista e non *lo visto / lo vista; Si scrive ce l'ho io e non *ce lo io; Si scrive gliel'ho detto io e non *glielo detto io.
Come si scrive te la giro?
Tutto. Te lo giro è lievemente diverso dal te lo inoltro. Il verbo inoltrare è un filino più nobile e riguarda già più le email dove è difficile che girino le cosidette “stronzatine”.
Come si scrive ad esempio?
All'interno di questo gruppo rientra “ad esempio”. Dunque, anche se sulla base della regola generale potremmo essere portati a usare “a esempio” senza la “d” eufonica, in realtà dovremmo sempre ricordarci che si scrive “ad esempio” e non “a esempio”.
Come si scrive ad un?
E nel caso di a un o ad un come si scrive? Seguendo la regola della “d” eufonica perché non fa eccezione. Dunque, si scrive “a un” e non “ad un”.
Come si scrive lo o l'ho?
Insomma: se davanti a lo c'è il verbo avere si scrive l'ho; se non c'è il verbo avere si scrive lo.
Come si scrive lo Oppure l'ho fatto?
0:003:25Clip suggerito · 47 secondiIl passato prossimo e l'imperfetto del verbo italiano SAPERE - YouTubeYouTube