Chi disse uomini ominicchi e quaquaraquà?
Chi disse uomini ominicchi e quaquaraquà?
Leonardo Sciascia - Uomini, mezz'uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà ... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo.»
Cosa significa uomo quaquaraquà?
a chi parla troppo, quindi chiacchierone (e, nel gergo della mafia, delatore), o anche a persona alla cui loquacità non corrispondono capacità effettive, e perciò scarsamente affidabile: l'umanità ... la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i ...
Cosa sono gli ominicchi?
In effetti si constata come tale cerchia di individui stia mettendo delle radici chilometriche nella nostra quotidianeità; ma cominciamo dall'etimologia del termine: “ominicchio” è uno spregiativo di origine dialettale che rimanda primariamente all'accezione di “piccolo uomo”.
Chi sono i mezzi uomini?
I mezzi uomini / Half men I mezzi uomini sono quelle persone che non prendono mai la responsabilità diretta per le loro azioni. Hanno paura e sono senza direzione. Pensano solo ai propri bisogni e desideri. Non hanno nessuna iniziativa, ma criticano quelli che sanno agire.
Chi uccide Salvatore Colasberna?
Marchica ammette quindi l'uccisione di Colasberna e accusa Pizzuco di quella di Nicolosi, mentre Pizzucco ammette solo un coinvolgimento indiretto.