Cosa sono le bolle in fondo alla lingua?
Cosa sono le bolle in fondo alla lingua?
La causa più comune è la stomatite aftosa, la quale provoca la comparsa di piccole bollicine ed ulcerazioni, dalla superficie grigiastra o giallastra e circondate da un alone arrossato. Le afte sono lesioni che provocano dolore, bruciore, prurito e, talvolta, rendono persino difficile deglutire.
Come curare le vesciche in gola?
Come affrontare le afte sulle tonsille
- Assumere un farmaco da banco che allevi il dolore e riduca il gonfiore, come ibuprofene o paracetamolo;
- Mangiare alimenti freddi o caldi dalla consistenza morbida, semplici da ingoiare e che allevino il dolore alla gola: buone opzioni sono possono essere gelato, tè caldo e zuppe;
Come è fatta la lingua in fondo?
“La lingua è composta da muscoli rivestiti da mucosa, dove risiedono le papille gustative e dove sono presenti i villi, che assomigliano a un tappeto erboso. È un organo molto vascolarizzato e innervato”, spiega il professore.
Cosa fare quando si ha una bolla sulla lingua?
Gargarismi con acqua salata tiepida circa 2-3 volte al giorno possono ridurre la dimensione delle bollicine. Non solo si riduce il dolore e l'infiammazione in fretta, ma si evita anche che l'infezione si diffonda ulteriormente. Gargarismi con collutorio medico hanno dimostrato di essere estremamente utili.