Che valori deve avere il PSA?
Che valori deve avere il PSA?
Un valore di PSA pari a 4 ng/ml può essere normale se riscontrato a 70 anni mentre è fortemente sospetto se il soggetto ha 50 anni. Attualmente, per gli uomini più giovani, è ritenuto più corretto accettare come normale un valore fino a 2,5 ng/ml.
Cosa significa PSA libero?
Attraverso un'analisi di laboratorio più approfondita è possibile distinguere nel sangue due diverse forme di antigene prostatico: una frazione libera (free PSA), cioè circolante tal quale e non legata ad altre proteine, una frazione trasportata da specifiche proteine, con funzione di vettore.
Come calcolare il PSA libero?
è una semplice divisione tra il libero ed il totale, il risultato, se è superiore a 20, è buono, ovviamente va sempre messo in relazione al psa totale, nel senso che se questo è inferiore a 2,5, il rapporto non ha alcun significato clinico.
Quando preoccuparsi del PSA?
In particolare, livelli di PSA tra 4 e 10 nanogrammi per millilitro indicano un rischio di tumore più alto del normale, che aumenta ulteriormente se i livelli superano la soglia dei 10 nanogrammi. In caso di positività, viene effettuata innanzitutto una biopsia prostatica di controllo.
Quando si parla di PSA?
- Si parla di PSA alto quando il suo livello ematico supera i valori fisiologici riportati in tabella in funzione dell’età: Sono ritenuti fisiologici nell’uomo livelli di PSA compresi tra 0 e 4 nanogrammi/ millilitro.
Quali sono i livelli di PSA nell’uomo?
- Tra 70 e 80 anni. PSA<6,3/6,5. Sono ritenuti fisiologici nell’uomo livelli di PSA compresi tra 0 e 4 nanogrammi/ millilitro. Per uomini con età superiore ai 65 anni tale livello può innalzarsi e perciò sono ritenuti normali valori inferiori ai 6,5 nanogrammi/millilitro.Ovviamente si fa riferimento al PSA totale.
Quali sono le cause dell'innalzamento dei livelli di PSA?
- Cause che provocano innalzamento dei livelli di PSA. Le più comuni cause che possono indurre un innalzamento dei livelli di PSA sono: Età avanzata.
Quali sono i livelli di PSA della prostata?
- Le cellule tumorali della prostata di solito producono più PSA di quanto non facciano le cellule benigne, generando livelli di PSA più alti. Ma i livelli di PSA possono essere alti anche negli uomini con ipertrofia prostatica benigna o prostatite. Pertanto, determinare il significato di un livello alto di PSA può essere complicato.