Cosa furono i massacri delle foibe?

Sommario

Cosa furono i massacri delle foibe?

Cosa furono i massacri delle foibe?

Nel 2005 gli italiani furono chiamati per la prima volta a celebrare il «Giorno del Ricordo», in memoria dei quasi ventimila nostri fratelli torturati, assassinati e gettati nelle foibe (le fenditure carsiche usate come discariche) dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della seconda guerra mondiale.

Che cosa sono le foibe?

Le foibe sono profonde spaccature naturali del terreno tipiche delle montagne del Carso, e dunque diffuse in Friuli-Venezia Giulia. Le foibe furono il palcoscenico di un orrendo spettacolo che si svolse tra il 19: migliaia di uomini furono gettati all'interno di queste fosse.

Chi era Tito foibe?

Josip Broz (Cirillico serbo: Јосип Броз), più conosciuto con il soprannome di Tito (Тито), (7 maggio 1892 - 4 maggio 1980) è stato il capo politico della Jugoslavia dalla fine della seconda guerra mondiale sino la sua morte.

Come è fatta una foiba?

Il termine "foiba" è una corruzione dialettale del latino "fovea", che significa "fossa"; le foibe, infatti, sono voragini rocciose, a forma di imbuto rovesciato, create dall'erosione di corsi d'acqua; possono raggiungere i 200 metri di profondità.

Dove si trovano le foibe?

Venezia Giulia Massacri delle foibe/Luogo

Come si generano le foibe?

Le foibe, infatti, come le doline (21), sono caratteristiche del paesaggio carsico istriano. Vengono originate dall'azione corrosiva dell'acqua sulle rocce calcaree, formatesi nel periodo cretaceo e massicciamente presenti sul territorio (22).

Quanti italiani furono infoibati?

Quanti furono davvero gli infoibati: forse cinquemila, forse il doppio o il triplo e quanti i profughi dai territori istriani: circa 350 mila cacciati dalle loro case, dalle loro cose, dalla loro terra e molto mal accolti anche quando arrivarono in Italia.

Chi erano i partigiani di Tito?

I partigiani erano divisi in due gruppi: quello settentrionale sotto il comando di Milovan Đilas e Arso Jovanović con la 2ª e 4ª brigata proletaria, e quello meridionale con la 1ª e 3ª brigata proletaria sotto il controllo diretto di Tito.

Che fine ha fatto Tito?

4 maggio 1980 Josip Broz Tito/Data di morte

Quali sono i massacri delle foibe?

  • I massacri delle foibe (in sloveno pokoli fojbe, in croato masakri fojbe, in serbo mасакри фоjбе masakri fojbe?) sono stati degli eccidi ai danni di militari e civili, in larga prevalenza italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo ...

Qual è il significato di "foiba"?

  • Peraltro Foiba è il nome di un torrente che si getta in un celebre e imponente inghiottitoio carsico e non indica quindi le "foibe" nel loro complesso, ma nel significato originario indica sia il torrente che il suo inghiottito dove il torrente termina.

Qual è la foiba di Pisino?

  • La foiba di Pisino, chiamata semplicemente "Foiba" (in croato Fojba), è un abisso profondo 100 metri e largo circa 20. Si apre ai piedi del Castello di Montecuccoli e vi si immette l'omonimo torrente (in croato Pazincica). Gli eccidi delle foibe Schema di una foiba tratto da una pubblicazione del CLN (1946).

Post correlati: