Come viene fatta la scintigrafia cardiaca?

Sommario

Come viene fatta la scintigrafia cardiaca?

Come viene fatta la scintigrafia cardiaca?

L'esame a riposo è molto semplice: il paziente viene fatto accomodare su un lettino ospedaliero e il cardiologo (o un suo assistente) inietta il radiofarmaco attraverso l'ago-cannula. Anche in questo frangente, l'acquisizione delle immagini non avviene prima che siano trascorsi 40-60 minuti.

Come si fa una Tomoscintigrafia miocardica?

La tomoscintigrafia miocardica di perfusione (Spet) è una tecnica diagnostica non invasiva che consente di valutare la quantità di sangue che arriva al cuore. Si esegue sia sotto sforzo che a riposo mediante somministrazione di un radiofarmaco atossico per via endovenosa.

Quanto tempo occorre per la scintigrafia miocardica?

  • Per la scintigrafia tiroidea e per la scintigrafia miocardica, ad esempio, questo intervallo di tempo si aggira intorno a 20-60 minuti, ...

Quanto dura la scintigrafia?

  • La scintigrafia è un metodo diagnostico. ... variabile da alcuni minuti per l'esame della tiroide a 20-30 minuti per quello di ossa e cuore.

Quando fanno ricorso alla scintigrafia miocardica con stress farmacologico?

  • I cardiologi fanno ricorso alla cosiddetta scintigrafia miocardica con stress farmacologico, al posto di quella che prevede una prova da sforzo (chiamata anche scintigrafia miocardica da sforzo ), quando il paziente è incapace di praticare l'attività fisica prevista.

Quali sono gli isotopi radioattivi per la scintigrafia miocardica?

  • Gli isotopi radioattivi utilizzati per la scintigrafia miocardica sono due: il tallio 201 o il tecnezio 99. Tallio 201 e tecnezio 99 presentano delle proprietà diverse, pertanto il protocollo procedurale varia leggermente a seconda che si faccia uso di uno o dell'altro.

Post correlati: