Cosa dichiara André Breton nel manifesto del Surrealismo?

Sommario

Cosa dichiara André Breton nel manifesto del Surrealismo?

Cosa dichiara André Breton nel manifesto del Surrealismo?

I temi sono: visioni oniriche, il recupero della prolifica immaginazione infantile, la malattia mentale come rivelatrice di verità, l'abolizione della logica in favore dell'automatismo (concetto d'ispirazione freudiana).

Come definisce il surrealismo André Breton?

Nel suo manifesto, Breton, definisce il Surrealismo come un "automatismo psichico puro" con il quale ci si propone di esprimere, sia verbalmente che in ogni altro modo, il funzionamento reale del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale".

Cos'è l'automatismo psichico?

«Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale.»

Cosa è il surrealismo?

Esso vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno, per rivelare gli aspetti più profondi della psiche. Il surrealismo ebbe come principale teorico il poeta André Breton, che impersonò la vitalità distruttiva del dadaismo.

Come si pronuncia Breton?

Breton [ es - es ] Sai come pronunciare Breton?

Chi sono i massimi esponenti del surrealismo?

Oltre a Dalì e a Max Ernst, i più importanti esponenti del surrealismo sono Joan Mirò e René Magritte.

Chi ha influenzato il surrealismo?

Due sono i fari, le guide a cui i surrealisti si ispirano: Marx e Freud. Marx, attraverso la rivoluzione proletaria, delinea lo strumento della liberazione sociale, Freud, con le sue ricerche sull'inconscio, indica invece la strada per la liberazione dell'individuo.

Quali sono le due principali correnti del surrealismo?

Pur restando accomunato dall'arte quale veicolo della conoscenza irrazionale, il surrealismo in campo pittorico è suddiviso in due distinte correnti artistiche e di pensiero, il surrealismo verista e il surrealismo astratto.

Post correlati: