Cosa si intende per capitoli di spesa?
Sommario
- Cosa si intende per capitoli di spesa?
- Cosa sono i capitoli nel bilancio?
- Come è composto il bilancio dello Stato?
- Come sono suddivise le entrate dello Stato?
- Quante sono le fasi della spesa?
- Quando si fa l'impegno di spesa?
- Cosa sono le missioni del bilancio?
- Cosa sono le missioni nel bilancio dello Stato?
- Cosa contiene la legge di bilancio?
- Come si calcola il bilancio dello Stato?
Cosa si intende per capitoli di spesa?
I raggruppamenti nel linguaggio di RipartoIG sono chiamati Capitoli di spesa. ... I Capitoli hanno effetto su due documenti di rendicontazione : il Conto Economico che riassume i documenti di spesa per Capitolo e il Rendiconto che ripartisce le spese di gestione ai singoli condomini con criteri millesimali per Conto.
Cosa sono i capitoli nel bilancio?
Capitolo e Piano gestionale Il capitolo costituisce l'unità elementare di bilancio ai fini della gestione e della rendicontazione e può essere suddiviso in piani gestionali. I capitoli sottostanno i programmi e sono classificati secondo il conto economico e funzionale.
Come è composto il bilancio dello Stato?
Esistono diverse versioni del bilancio dello Stato. Il bilancio è di previsione se riporta le spese e le entrate che si prevede di realizzare nel corso dell'esercizio immediatamente futuro; è consuntivo se si riferisce ai risultati di una gestione che si è conclusa (rendiconto consuntivo).
Come sono suddivise le entrate dello Stato?
Le entrate sono ripartite in quattro titoli: entrate tributarie, entrate extra-tributarie, alienazioni ed ammortamento di beni e riscossione di crediti, accensione di prestiti.
Quante sono le fasi della spesa?
Le fasi di gestione della spesa sono l'impegno, la liquidazione, l'ordinazione ed il pagamento.
Quando si fa l'impegno di spesa?
Presupposto dell'impegno di spesa è un rapporto obbligatorio che si deve perfezionare entro il termine dell'esercizio e che fa gravare sull'ente un'obbligazione pecuniaria. Tale rapporto potrà produrre, nel corso dell'esercizio, il pagamento delle somme oppure la formazione di un debito da estinguere.
Cosa sono le missioni del bilancio?
Le Missioni rappresentano "le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica" e costituiscono una rappresentazione politico-istituzionale, necessaria per rendere più trasparenti le grandi poste di allocazione della spesa e per meglio comunicare le direttrici principali delle sottostanti ...
Cosa sono le missioni nel bilancio dello Stato?
Le missioni rappresentano sostanzialmente le funzioni principali e gli obiettivi strategici che si vogliono perseguire attraverso la spesa pubblica. I programmi invece costituiscono gli aggregati di spesa finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle missioni.
Cosa contiene la legge di bilancio?
La legge di bilancio è lo strumento previsto dall'Articolo 81 della Costituzione italiana attraverso il quale il Governo, con un documento contabile di tipo preventivo, comunica al Parlamento le spese pubbliche e le entrate previste per l'anno successivo in base alle leggi vigenti (a differenza del rendiconto ...
Come si calcola il bilancio dello Stato?
Bilancio dello Stato
- Il bilancio dello Stato nel modello spesa-reddito è determinato dalla differenza tra le imposte riscosse dallo Stato con il prelievo fiscale ( tY ) e la spesa pubblica ( G ) e i trasferimenti ( TR ). ...
- Pareggio di bilancio pubblico. ...
- Bilancio dello Stato ( diritto pubblico ).