Dove non soffia il Meltemi?

Sommario

Dove non soffia il Meltemi?

Dove non soffia il Meltemi?

Il vento che soffia forte da Nord-Nord/Est nell'Egeo è il Meltemi, può raggiungere i 60 km orari ed in genere soffia per 3 o 4 giorni consecutivi. Il Meltemi però non soffia ovunque in Grecia, ma solo nell'Egeo e principalmente nella parte centro meridionale .

Quanti giorni dura il Meltemi?

Con il Meltemi non è tanto diverso e anche la sua durata è variabile da un minimo di 3 giorni fino anche a 9 o 11 giorni.

Quando tira il Meltemi?

Il Meltemi (greco: μελτέμι, turco: meltem) è un vento periodico, secco e abbastanza fresco. Tra fine Maggio ed i primi di Ottobre, soffia intenso sul Mar Egeo, placandosi di sera.

Quando soffia il Meltemi in Grecia?

Ha origine grazie all'incontro tra l'alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa tipica del Mediterraneo orientale. Soffia infatti normalmente da giugno a settembre.

Che vento e il maestrale?

Il maestrale (in francese mistral, dall'antico provenzale maestral) è il vento che spira da nord-ovest. ... In entrambi i casi la direzione nord-occidentale punta alla città più importante per chi ha dato il nome al vento: nel primo caso Roma, Magistra Mundi, oppure Venezia, la via maestra dal porto di origine.

Cosa vuol dire meltemi?

[dal turco meltem «brezza terrestre»]. – Denominazione (corrispondente a quella più antica, ma ancor oggi usata, di etesî) dei venti moderati, a carattere monsonico, che soffiano nei mesi estivi sul mare Egeo provenienti da nord.

Quando soffia il meltemi a Mykonos?

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata, ma anche ventosa. Il meltemi soffia per lunghi periodi, soprattutto a luglio e ad agosto, ed è più forte nel pomeriggio, ma comunque può insistere anche in serata.

Come capire il maestrale?

In inverno il Maestrale soffia in modo più potente ed è spesso violento. Talvolta è il responsabile di mareggiate e porta con sè piogge e temporali.

Come tira il maestrale?

Il maestrale ha una durata da 2 a 3-4 giorni e porta spesso i mari a burrasca o in tempesta. Il maestrale può soffiare anche dopo il passaggio di una bassa pressione determinando un miglioramento generale delle condizioni del tempo con una diminuzione delle temperature e dei tassi di umidità.

Come si chiama il vento della Grecia?

Il grecale o greco è un vento mediterraneo che soffia da nord-est. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti. Soffia con particolare frequenza soprattutto sulle regioni del Mediterraneo centrale e su quelle adriatiche.

Post correlati: