Cosa succede se vado via di casa a 16 anni?
Cosa succede se vado via di casa a 16 anni?
Ma quali sono le conseguenze per il minore che, seppur esista un divieto, decide comunque di andare via di casa per andare a vivere da solo? In realtà al minore non succede nulla, in quanto la responsabilità delle azioni illecite compiute da chi non ha ancora compiuto la maggiore età ricade sui genitori.
Come può una minorenne andarsene di casa?
In particolare, sul piano civile, ai minori non è consentito di abbandonare la casa dei genitori o del genitore che esercita la potestà su di loro; nel caso in cui lo facciano, senza permesso, i genitori potranno richiamarli, ricorrendo, se necessario, al giudice tutelare [2].
Quando posso andare via di casa?
La norma è generica e si riferisce a tutti i minorenni. Risultato: non si può andare via di casa a 16 anni, così come non lo si può fare neanche a 17 anni. È invece un diritto “scappare” a 18 anni.
Come andare via di casa a 17 anni?
In questo caso lo stesso giudice deciderà di allontanarti dalla residenza familiare e tu dovrai essere posto sotto la tutela di un tutore legale [3]. In caso contrario e in assenza di gravissimi problemi, non puoi di tua libera iniziativa decidere di andare via di casa a 17 anni per stare con un tutore legale.
Cosa succede se scappi di casa?
Sia nel caso in cui il minore sia una ragazza o un ragazzo, scappando di casa si rischia di entrare in situazioni pericolosi come lo sfruttamento e la violenza sessuale, rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze, malattie.