Qual è il contrario di sennò?

Sommario

Qual è il contrario di sennò?

Qual è il contrario di sennò?

↔ avventatezza, (non com.) dissennatezza, illogicità, insensatezza, irragionevolezza, sconsideratezza. ↑ follia, pazzia. Espressioni: perdere il (o uscire di) senno [diventare pazzo, anche iperb.]

Cosa è un sennò?

ant. sen]. – Facoltà, e capacità abituale, d'intendere, giudicare e operare con prudenza e saviezza: una ragazza di senno; un uomo senza s.; agire con s.; perdere il s. o uscir di senno, impazzire; tornare in s., rinsavire; far senno, mettere giudizio; del s. di poi son piene le fosse, prov.

Quale il sinonimo di decesso?

decesso /de'tʃɛs:o/ s. m. [dal lat. ... dipartita, morte, scomparsa, trapasso. ↔ nascita.

Cosa vuol dire uscire di sennò?

uscire di senno ammattire diventare matto impazzire perdere ragione uscire senno significato seno treccani espressioni pazzo anche iperb andare fuori testa dare lett intr pagina risultato della ricerca funz trovati altri termini correlati italian pronuncia traduzioni parole simili altrettanto importanti binari limiti ...

Quale il sinonimo di esanime?

[senz'anima, senza vita: cadde e. al suolo] ≈ privo di sensi. ‖ morto, svenuto. ↔ sveglio, vigile, vivo (e vegeto).

Cosa significa irrigidì?

2. intr. pron. Divenire, farsi rigido: verso sera, l'aria si è irrigidita (anche senza la particella pron.: non senti come è irrigidita la temperatura da ieri?; e riferito a persona: irrigidire dal freddo); di soldati o d'altri, irrigidirsi sull'attenti, restare dritti e immobili nella posizione dell'attenti.

Come si scrive col senno di poi?

senno di poi, senno del poi n. facile saggezza di chi ragiona a cose fatte: con il senno di poi mi rendo conto di aver sbagliato; Il vecchio / con il senno di molti poi tentenna / il capo, dice: «così è» (luzi).

Come definiamo in finanza il meccanismo del senno di poi?

senno di poi: formulare giudizi a posteriori, sovrastimando la possibilità di prevedere l'evento accaduto; attribution bias: ricercare una causa esterna alla quale attribuire la responsabilità di una scelta sbagliata.

Post correlati: