Cosa cambia tra primo e secondo parto?
Sommario
Cosa cambia tra primo e secondo parto?
La ragione è che le contrazioni sono più efficaci e sia la cervice che la vagina sono più elastiche, il che facilita il passaggio del bambino. Inoltre, nel secondo parto il ricorso all'episiotomia è dimezzato (il 40% dei casi, rispetto all'80% del primo parto) ed il taglio è di solito più piccolo.
Quanto dura il travaglio del secondo figlio?
In genere il secondo parto ha una durata inferiore rispetto al primo e può risultare meno faticoso per la mamma. Se il primo parto, tra fase dilatante ed espulsiva, ha una durata di molte ore (in media otto-dieci), il secondo parto richiede in genere qualche ora di meno.
Come avete superato la paura del parto?
Per superare la paura del parto è utile scegliere l'ospedale che ci fa sentire a nostro agio, frequentare i corsi preparto, condividere le proprie ansie con il ginecologo di fiducia e avere la consapevolezza che non esiste un modo 'giusto' o 'sbagliato' di partorire.
Come prepararsi alla seconda gravidanza?
Al secondo concepimento il pancione risulta visibile in anticipo, in alcuni casi già nel corso del primo trimestre. Ciò accade perché i muscoli addominali, memori dei cambiamenti del corpo, sono meno resistenti e si adattano più velocemente alla crescita dell'utero.
Cosa cambia con la seconda gravidanza?
La crescita del pancione Durante la seconda gravidanza è molto probabile che la pancia che cresce si noti molto di più durante il primo trimestre rispetto alla prima gravidanza. Molte mamme affermano come abbiano iniziato ad indossare vestiti premaman già prima della dodicesima settimana.
Quanto può durare il travaglio attivo?
In media la fase attiva dura da 5 a 7 h nelle nullipare e da 2 a 4 h nelle pluripare. Tradizionalmente, la cervice dovrebbe dilatarsi di circa 1,2 cm/h nelle nullipare e 1,5 cm/h nelle pluripare.
Quando si inizia a dilatare?
I primi segnali della dilatazione arrivano in fase prodromica, quando perdi il tappo mucoso. È uno stato che dura dalle 4 alle 6 ore: il collo dell'utero si accorcia e passa da una dilatazione di 2-3 centimetri fino ad arrivare a 5 centimetri.
Cosa è la Tocofobia?
Sintomi della paura del parto La paura del parto o tocofobia provoca ansia intensa, sofferenza o terrore che si sviluppa durante la gravidanza ed è caratterizzato da “evitamento” del parto. Secondo degli studi dal 5% al 16% delle donne in gravidanza soffrono di questo specifico stato fobico (Adams et al., 2012).