Quando è stata fondata la provincia di Varese?

Sommario

Quando è stata fondata la provincia di Varese?

Quando è stata fondata la provincia di Varese?

Provincia di Varese/Data Di Fondazione

Qual è la provincia di Varese?

Provincia di Varese Varese/Provincia

Quanti comuni ci sono nella provincia di Varese?

Appartengono alla provincia di Varese i seguenti 138 comuni: Agra. Albizzate. Angera.

Qual è la popolazione residente in provincia di Varese?

  • La popolazione residente in provincia di Varese al Censimento 2011, rilevata il giorno 9 ottobre 2011, è risultata composta da 871.886 individui, mentre alle Anagrafi comunali ne risultavano registrati 887.085. Si è, dunque, verificata una differenza negativa fra popolazione censita e popolazione anagrafica pari a 15.199 unità (-1,71%).

Quali sono le origini del nome Varese?

  • Origini del nome. Il documento più antico che riporta il nome di Varese è una pergamena datata 8 giugno 922 conservata presso l'Archivio di Stato di Milano. Il toponimo Varese sembra derivare dal celtico Vara (acqua), connesso alla vicinanza dell'omonimo lago.

Quali sono i dati su Varese?

  • Modifica dati su Wikidata · Manuale. Varese ( AFI: /vaˈreze/, ascolta [? · info]; Vares in dialetto varesotto, AFI: [vaˈreːz][ senza fonte]) è un comune italiano di 81 027 abitanti, capoluogo dell' omonima provincia in Lombardia.

Come si sviluppa il centro storico di Varese?

  • Il centro storico di Varese si sviluppa attorno al "broletto", cortile dal fondo acciottolato appartenente all'attiguo Palazzo Biumi, nobile dimora seicentesca di una delle famiglie più in vista del borgo. Su due lati della corte, precedenti la costruzione dell'edificio, sono tuttora visibili alcuni affreschi di illustri personaggi locali.

Post correlati: