Qual è la zona T del viso?

Sommario

Qual è la zona T del viso?

Qual è la zona T del viso?

Proprio per la particolare distribuzione delle zone impure ed acneiche - che tra l'altro accomuna la maggior parte dei soggetti che lamenta questo disturbo - si dice che la pelle mista è grassa nella cosiddetta zona T del viso, che comprende appunto mento, naso e fronte.

Che significa Zona T?

Quando si parla di zona T ci riferiamo a quella parte del viso che comprende fronte, naso e mento. Non è una patologia o un problema estetico ma semplicemente una zona specifica, più o meno soggetta a essere molto grassa o molto secca. Viene tirata in ballo però quando la pelle non è uniforme al resto del viso.

Come trattare la zona T?

Il semplice bicarbonato di sodio è perfetto, ad esempio, e basta massaggiarne un po' sulla zona T del viso una volta al giorno. Altro semplicissimo rimedio sono i vapori facciali, un paio di volte alla settimana per regolare la produzione di olio nella pelle.

Cos'è il sebo del viso?

Il sebo è un fluido viscoso composto da una miscela di lipidi. La composizione del sebo sulla superfice epidermica è la seguente: trigliceridi(40%), esteri cerosi(20%), acidi grassi liberi(20%), squalene(15%), esteri di colesterolo e steroidi(5%).

Come si fa a capire che tipo di pelle si ha?

Per semplificare, ci troviamo di fronte ad una pelle grassa in presenza di:

  1. Oleosità eccessiva.
  2. Pelle molto lucida.
  3. Incarnato opaco e spento.
  4. Acne.
  5. Brufoli.
  6. Punti neri (aperti)
  7. Punti bianchi (chiusi)
  8. Pelle secca e a buccia d'arancia (asfittica)

Come curare la pelle mista o grassa del viso?

COME prendersi cura della pelle mista?

  1. Iniziate con un detergente delicato.
  2. Utilizzate il tonico per la rigenerazione della pelle.
  3. Proteggete la pelle dal sole.
  4. Utilizzate i prodotti AHA o BHA per rimuovere le cellule morte.
  5. Utilizzate una skin care idonea ai diversi tipi di pelle del vostro viso.

Cosa vuol dire avere la pelle mista?

La pelle mista e grassa presenta una produzione di sebo variabile nelle diverse zone del viso. Viene definita mista la pelle non omogenea che presenta zone secche o normali e zone grasse, oleose e impure.

Come trattare la pelle asfittica?

Il miglior modo per curare la pelle asfittica è la detersione quotidiana, mattina e sera: attenzione però! La pulizia deve essere delicata e non andare ad aggredire la naturare barriera idrolipidica. Largo spazio quindi a mousse e acque micellari in grado di eliminare tutte le impurità senza seccare.

Come combattere l'eccesso di sebo?

Trattamenti per migliorare la pelle grassa seborroica

  1. Usa acqua non troppo calda, verrà meno l'azione idratante del detergente e la pelle risulterà secca e sensibile. ...
  2. Utilizza un tonico post detersione, picchietta con un dischetto di cotone con del tonico per richiudere i pori aperti precedentemente.

Perché si forma il sebo?

Perché si ha troppo sebo nei capelli e nella pelle cambiamenti ormonali. clima. eccessivi lavaggi. ghiandole sebacee iperattive.

Post correlati: