Come si mangia la lattuga barba dei frati?

Sommario

Come si mangia la lattuga barba dei frati?

Come si mangia la lattuga barba dei frati?

La Barba di frate può essere raccolta a partire da 60 giorni circa dal trapianto. Si consuma da sola o mista ad altre insalate, condita a piacere con olio, sale e limone o in qualsiasi altro modo tipico delle insalate. Dicembre nell'orto.

Quando raccogliere la barba dei frati?

Il raccolto della barba del frate deve avvenire quando il cespuglietto non arriva a 20 centimetri di altezza, anche se la pianta può arrivare anche a superare il mezzo metro se crescono troppo le foglie diventano coriacee e non sono più buone da cucinare.

Quali sono le insalate da taglio?

In questo periodo dell'anno, e per tutta l'estate, è possibile seminare il gruppo delle insalate chiamate “ insalate da taglio ”. Appartengono a questo gruppo la lattuga, l'indivia, il radicchio, la catalogna. Si consiglia di effettuare semine scalari (ogni 20-25 giorni) in modo da avere raccolti per tutta l'estate.

Come si raccoglie la canasta?

Raccolta. La lattuga canasta è una delle insalate con ciclo più lungo, generalmente impiega almeno 120 giorni prima di montare a seme, si raccoglie appena il cespo ha raggiunto la dimensione desiderata, tagliando il cespo alla base. Si effettua un'unica raccolta, a differenza dei lattughini che invece ricacciano.

Come si raccolgono gli agretti?

Viene raccolta tagliando alla base i giovani germogli, prima che s'induriscano e la pianta continui il suo sviluppo. L'altezza ideale per il taglio non deve superare i 20 cm. Al momento della raccolta somiglia molto all'erba cipollina e i fasci riuniti ricordano, per l'appunto, la barba di un frate.

Come innaffiare l'insalata da taglio?

Le insalate da taglio, soprattutto quelle estive, vogliono parecchia acqua, distribuita in piccola quantità ogni giorno; in vaso la quantità giornaliera deve essere maggiore. Durante l'autunno e l'inverno invece le annaffiature saranno rade. Non bagnare mai il fogliame (innaffiare intorno al fusto, sul terreno).

Come scegliere gli agretti?

Le foglie filiformi ricordano l'erba cipollina, ma si distinguono perché più sottili, più piatte e piene al taglio. La barba dei frati o agretti, sono di un verde carico, quasi brillante e hanno la base rossiccia e dura, quasi pungente. Il sapore è acre, acidulo. La loro coltivazione è molto semplice.

Post correlati: