Perché si va in depressione?

Sommario

Perché si va in depressione?

Perché si va in depressione?

Nel dettaglio, il panorama delle cause di questa malattia è a dir poco ampio: ambiente sociale, ereditarietà, presenza di altre patologie o disturbi cronici che inficiano sul benessere psico-fisico del malato, eventi precoci – come la perdita di un genitore nell'infanzia – o eventi di vita traumatici.

Quando la depressione dura anni?

I sintomi della depressione sono meno pesanti, più sfumati, ma, per definizione, si tratta di un disturbo che dura da molto tempo (almeno due anni) e causa di un importante e invalidante abbassamento della qualità della vita della persona.

Cosa è la depressione?

  • La depressione è un disturbo diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto. Sembra, infatti, che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne. La depressione maggiore è associata a una elevata mortalità.

Quali sono le psicoterapie per la depressione?

  • Psicoterapia per la depressione. La terapia cognitivo comportamentale si è dimostrata molto efficace per la cura della depressione. Da un lato si cerca di modificare i pensieri negativi che possono sostenere la depressione.

Quali sono i sintomi cognitivi della depressione?

  • Sintomi cognitivi della depressione. Una ridotta capacità di concentrarsi o prendere anche piccole decisioni, dove vi può essere distraibilità o difficoltà di memoria. Una tendenza molto forte a incolparsi, svalutarsi, sentirsi indegno. Le ruminazioni su piccoli errori passati sono all’ordine del giorno e gli eventi quotidiani neutri o banali ...

Post correlati: