Che sintomi porta la piaghetta?

Sommario

Che sintomi porta la piaghetta?

Che sintomi porta la piaghetta?

Sintomi

  • Sanguinamenti vaginali, soprattutto in seguito a rapporti sessuali (talvolta dolorosi);
  • Perdite ematiche (spotting) nei periodi intermestruali;
  • Perdite vaginali di colorito biancastro (leucorrea);
  • Dolore pelvico,
  • Arrossamento, dolore e prurito regionale (sintomi non specifici).

Come curare una piaghetta?

Esse variano da una terapia a base di ovuli o lavande contenenti agenti che ne favoriscono la cicatrizzazione, se si sintomi sono lievi, a una terapia chirurgica con la DTC (diatermocoagulazione) o con il laser quanto la problematica diviene più importante (fastidio e/o sanguinamento periodico).

Quanto durano le perdite da piaghetta?

Tale sanguinamento si riscontra soprattutto quando la piaghetta viene sollecitata meccanicamente, per esempio a seguito di un rapporto sessuale; le perdite potrebbero non verificarsi sistematicamente ad ogni rapporto, ma quando presenti potrebbero comparire fino a 12 ore dal rapporto dal il rapporto.

Come si diagnostica la Piaghetta al collo dell'utero?

La prevenzione prevede una visita ginecologica regolare e l'esecuzione del pap test/HPV test, associate, quando necessaria, alla colposcopia, un esame che permette di analizzare meglio il collo dell'utero.

Come si diagnostica Piaghetta utero?

Come abbiamo già detto, la diagnosi avviene tramite la visita ginecologica. L'introduzione dello speculum permette di evidenziare il collo dell'utero e di osservare questa estroflessione della mucosa endocervicale che appare come una zona di colore rossastro localizzata sull'orifizio uterino esterno.

Perché si infiamma il collo dell'utero?

La cervicite è un'infiammazione della cervice (la parte bassa e ristretta dell'utero che sbocca nella vagina). Può essere dovuta a un'infezione o ad un'altra condizione; è spesso causata da una malattia sessualmente trasmessa, ma può derivare da altre condizioni.

Post correlati: