Come si chiama l'insieme di suonatori?

Sommario

Come si chiama l'insieme di suonatori?

Come si chiama l'insieme di suonatori?

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di suonatori è orchestra. A conferma di quanto detto il vocabolario online della Treccani ci dice che il termine orchestra designa l'"insieme di strumentisti che collaborano a un'esecuzione musicale, riuniti in un preciso ordine per gruppi di strumenti".

Come si chiama un insieme di gente?

Un nome collettivo è un nome (➔ nomi) che al singolare denota un insieme di entità o individui, rappresenta cioè un'idea di collettività (folla, gente, famiglia, squadra, sciame).

Come si chiama l'insieme di cuccioli?

cucciolata s. f. [der. di cucciolo]. – L'insieme dei cuccioli nati nello stesso parto da una cagna, e per estens. anche da altri animali; fig., fam., numeroso gruppo di figli ancor piccoli: erano sposati da solo cinque anni ma avevano già messo al mondo una bella cucciolata.

Cosa forma un insieme di pini?

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di pini è pineta.

Come si chiama un insieme di due persone?

b. [insieme di più persone: camminare in g.; entrare a piccoli g.; dividersi in più g.] ≈ assembramento, grappolo, raggruppamento, [se di piccole dimensioni] capannello. ↑ branco, comitiva, folla, frotta, massa, moltitudine, orda, schiera, sciame, stormo, stuolo, torma.

Come si chiama un insieme di stelle che occupa una medesima zona del cielo?

Le costellazioni: le costellazioni sono un insieme di stelle vicine tra loro sulla volta celeste, che creano figure immaginarie. Le stelle, che appartengono ad una medesima costellazione, sono poste nello spazio a distanze molto diverse e non sono vincolate in alcun modo le une alle altre.

Come si chiama l'insieme di lupi?

Il termine branco viene usato frequentemente in riferimento specifico a gruppi di carnivori (per esempio un branco di lupi).

Post correlati: