Come vedere il mio contratto di lavoro sul sito INPS?

Sommario

Come vedere il mio contratto di lavoro sul sito INPS?

Come vedere il mio contratto di lavoro sul sito INPS?

In alternativa è anche possibile accedere al sito Inps. Per vedere, infatti, online il proprio contratto per verificare che sia regolarmente registrato e riportante le corrette clausole si può accedere al sito Inps e al servizio estratto conto Inps, che deve riportare tutti i contributi accreditati.

Come faccio ad avere il mio contratto di lavoro?

Per ottenere copia del contratto di lavoro ci si può rivolgere all'ufficio personale o direttamente al proprio datore il quale è tenuto a collaborare a tal fine fornendo la fotocopia richiesta. La richiesta può anche essere presentata al consulente del lavoro che segue l'azienda stessa.

Dove sono depositati i contratti di lavoro?

Presso il centro per l'impiego (l'ex ufficio di collocamento) più vicino si può richiedere la scheda anagrafica professionale. In questo documento sono contenute tutte le informazioni sul contratto di lavoro.

Dove posso trovare il mio Unilav?

Chi rilascia l'UniLav e dove trovarlo Il Modulo Unilav è disponibile sul sito della Regione o della Provincia Autonoma di competenza e in cui è situato il datore di lavoro presso cui il dipendente deve svolgere la propria attività lavorativa.

Come sapere se una persona è assunta?

Per sapere se una persona è stata assunta in passato basta collegarsi con il sito dell'Inps all'indirizzo web www.inps.it. A questo punto bisogna cliccare sul menu tutti i servizi che, nell'attuale versione del sito, è posto in alto a sinistra (si tratta del menu principale, con l'icona viola a forma di computer).

Come capire se un contratto di lavoro è registrato?

L'esistenza di un contratto di un contratto di lavoro può essere verificata dal lavoratore appena assunto, mediante il modello CU reperibile sul portale dell'Agenzia delle Entrate. Tale Certificazione Unica deve essere allegata alla dichiarazione precompilata relativa al modello 730 o al modello Redditi.

Come si fa a vedere se sei stato licenziato?

Il primo modo per verificare se sei stato assunto, in assenza di documentazione, è recarti presso il centro per l'impiego (l'ex ufficio di collocamento) della tua zona. L'avvio del rapporto di lavoro deve risultare, infatti, dalla scheda anagrafica professionale rilasciata dal centro per l'impiego territoriale.

Dove si richiede il modello Unilav?

Il modulo potrà essere scaricato direttamente dal sito ClicLavoro, alla sezione Faq Modelli, e, una volta compilato, dovrà essere trasmesso via Fax al numero 8.

Come si fa Unilav?

Come si compila l'Unilav

  1. Direttamente online sul sito messo a disposizione dalla regione o provincia autonoma di competenza in base alla sede di lavoro;
  2. Utilizzando un apposito programma informatico installato sul pc diverso a seconda della regione o provincia autonoma di competenza.

Come si può ottenere copia del contratto di lavoro?

  • Per ottenere copia del contratto di lavoro ci si può rivolgere all’ufficio personale o direttamente al proprio datore il quale è tenuto a collaborare a tal fine fornendo la fotocopia richiesta. La richiesta può anche essere presentata al consulente del lavoro che segue l’azienda stessa.

Qual è il diritto del lavoratore a richiedere copia del contratto di lavoro?

  • È diritto del lavoratore richiedere, all’azienda presso cui lavora, copia del contratto di lavoro. Non è suo diritto ottenere invece copia del contratto collettivo nazionale che potrà reperire tramite il sindacato o anche autonomamente, con Caf o internet.

Quali sono i contratti collettivi di lavoro?

  • Sul portale del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) è consultabile un database dei contratti collettivi di lavoro continuamente aggiornato. Dovrete scegliere prima il "Settore lavorativo" tra: agricoltura, alimentaristi - agroindustriale, altri vari, amministrazione pubblica, aziende di servizi, chimici, commercio, ...

Come si tratta di un contratto di locazione?

  • Se si tratta di un contratto di locazione (comunemente detto “affitto”) puoi chiederne copia all’Agenzia delle Entrate della zona competente. A tal fine devi inviare una domanda scritta all’ufficio in cui dovrai richiede la copia della documentazione smarrita; sull’istanza devi apporre una marca da bollo da 16 euro fino al massimo 4 pagine.

Post correlati: