Quando si dà la mano a scacchi?
Quando si dà la mano a scacchi?
Un giocatore può richiedere la patta se nelle ultime 50 mosse della partita non si sono verificati né un movimento di pedone né una cattura. Analogamente alla patta per ripetizione di posizione, se nessuno dei due giocatori impone la patta, la partita continua.
Chi è il paggio Fernando?
Oliviero è accompagnato dal paggio Fernando, un giovane orfano e coraggioso che nel viaggio verso il castello ha saputo salvare Oliviero e il suo piccolo seguito da una banda di pericolosi masnadieri.
Come può finire una partita di scacchi?
La partita è patta quando il giocatore che ha il tratto non ha alcuna mossa legale ed il suo Re non è sotto scacco. Si dice che la partita finisce per 'stallo'.
Quando dire scacco?
Quando un pezzo avversario attacca il Re, si dice che dà “scacco”. Quando il proprio Re si trova sotto scacco è obbligatorio toglierlo dalla minaccia: questo si può fare spostando il Re, o interponendo un pro- prio pezzo, o catturando il pezzo avversario che dà scacco.
Cosa succede se non si dichiara lo scacco?
Si noti anche che non si può dare scacco al re avversario con il proprio re in quanto questo verrebbe a trovarsi a sua volta sotto scacco; è possibile trovarsi sotto scacco dopo una mossa di re se tale re libera una linea di attacco di un proprio pezzo precedentemente ostruita (scacco di scoperta).
Come si mangia scacchi?
Per catturare (mangiare) un pezzo nemico basta muovere un proprio pezzo nella casella del pezzo che si vuole mangiare. Quest'ultimo viene tolto dalla scacchiera. Il Re si muove di una casella sola in orizzontale, verticale o diagonale ed è il più importante perché se viene catturato (scacco matto) è finita la partita.
Quando si può fare arrocco?
Per poter arroccare è necessario che si verifichino le seguenti condizioni: Il re e la Torre che partecipano all' arrocco non devono mai essere stati mossi in precedenza. Tra il Re e la Torre non deve essere interposto nessun pezzo, né compagno, né avversario. Il Re non può arroccare se si trova sotto scacco.
Come chiudere il re scacchi?
In questo caso, per forzare il re avversario ad arretrare, è necessario:
- manovrare con la torre per impedire l'avanzata incontrollata, tagliandolo fuori dal resto della scacchiera lungo le traverse o le colonne.
- obbligare il re avversario a portarsi in opposizione al proprio.
Cosa succede se finisce il tempo a scacchi?
Un giocatore perde automaticamente la partita se usa tutto il tempo a sua disposizione, a meno che il suo avversario si trovi nell'impossibilità materiale di dare scacco matto qualunque sia la sequenza di mosse legali successive, nel qual caso la partita è patta.