Cos'è una lesione osteocondrale?
Sommario
- Cos'è una lesione osteocondrale?
- Cosa fare per guarire dalla osteocondrite?
- Come risolvere problemi di cartilagine al ginocchio?
- Cosa sono le alterazioni Osteocondrosiche?
- Cosa vuol dire osteocondrale?
- Come si consuma la cartilagine al ginocchio?
- Che cos'è la osteonecrosi?
- Cosa significa sofferenza subcondrale?
- Quali sono le lesioni osteocondrali?
- Cosa è l’osteocondrosi del ginocchio?
- Cosa è l’osteocondrale?
- Cosa è l’osteocondrosi del ginocchio o morbo di Osgood Schlatter?
Cos'è una lesione osteocondrale?
L'osteoncondrosi è una sindrome degenerativa delle ossa, che ne frammenta le estremità. Nota anche come osteocondrite, insorge prevalentemente a livello delle articolazioni ed affligge soprattutto i giovani, gli sportivi e chi, in generale, è soggetto a traumi continui e ripetuti.
Cosa fare per guarire dalla osteocondrite?
Fisioterapia. Immobilizzazione con gesso; uso di stampelle (se è colpito un arto inferiore). La terapia conservativa è adottata anche per le forme di osteocondrosi dell'età giovanile. Queste tendono a guarire spontaneamente, ma, talvolta, serve un trattamento terapeutico di supporto.
Come risolvere problemi di cartilagine al ginocchio?
Fra le diverse opzioni chirurgiche, si possono elencare:
- la ricostruzione della cartilagine:
- il lavaggio artroscopico;
- l'artroplastica per abrasione;
- i trapianti osteocartilaginei;
- l'osteotomia ed il riallineamento meccanico;
- l'impianto di protesi di ginocchio.
Cosa sono le alterazioni Osteocondrosiche?
Le osteocondrosi sono un gruppo di malattie nelle quali si verifica un'alterazione del normale processo di accrescimento cartilagineo ed osseo. Le cause che ne determinano l'insorgenza non sono ancora chiare, ma è stata ipotizzata una predisposizione genetica a manifestare il disturbo.
Cosa vuol dire osteocondrale?
La lesione osteocondrale o cartilaginea è una delle patologie più comunemente riconducibili ad un trauma della cartilagine. Chi è affetto da questa patologia accusa dolore in corrispondenza della caviglia o, più in generale, dell'articolazione interessata.
Come si consuma la cartilagine al ginocchio?
Oggi una delle tecniche più utilizzate per la cura della cartilagine consumata consiste nel prelevare cellule mesenchimali, ovvero un particolare tipo di cellule staminali adulte.
Che cos'è la osteonecrosi?
CHE COS'È L'osteonecrosi, detta anche necrosi avascolare o necrosi asettica o infarto osseo, è la morte di una porzione del tessuto osseo dovuta a mancato o insufficiente afflusso di sangue.
Cosa significa sofferenza subcondrale?
Se nelle righe leggiamo edema della spongiosa ossea subcondrale significa che c'è un ristagno di liquido, un gonfiore all'interno dell'osso appena sotto alla cartilagine. Per capirci è una condizione di sofferenza dell'osso appena al di sotto della cartilagine che può dipendere da cause differenti.
Quali sono le lesioni osteocondrali?
- Le lesioni osteocondrali sono frequenti sia per il ginocchio che per l’ astragalo. L’astragalo o talo è un osso breve del piede situato nel tarso, che si articola superiormente con la tibia ed il perone, inferiormente col calcagno e anteriormente con il navicolare, e trasmette il peso del corpo sul piede.
Cosa è l’osteocondrosi del ginocchio?
- L’osteocondrosi del ginocchio o malattia di Osgood Schlatter. La sindrome di “Osgood Schlatter” è l’apofisite tibiale anteriore, cioè una patologia infiammatoria che colpisce la tuberosità tibiale nell’area in cui termina il tendine rotuleo. In questi ragazzi, l’ossificazione della tuberosità tibiale non è terminata.
Cosa è l’osteocondrale?
- Conosciuta più comunemente come “ Distacco dall’Astragalo ”, l’Osteocondrite dell’Astragalo è una patologia degenerativa che colpisce l’osso e la cartilagine della caviglia. Più in generale, una lesione osteocondrale può avvenire potenzialmente in qualunque articolazione, ma colpisce maggiormente il ginocchio e la caviglia.
Cosa è l’osteocondrosi del ginocchio o morbo di Osgood Schlatter?
- L’osteocondrosi del ginocchio o morbo di Osgood Schlatter; La sindrome di “Osgood Schlatter” è l’apofisite tibiale anteriore, cioè una patologia infiammatoria che colpisce il tubercolo tibiale, in cui termina il tendine rotuleo.