Quante sono le settimane utili per la pensione?
Quante sono le settimane utili per la pensione?
Pertanto per avere diritto alla cosiddetta pensione minima è necessario aver maturato almeno i 20 anni di contributi richiesti per l'accesso alla pensione di vecchiaia che corrispondono a 1040 settimane di contributi.
Quali anni è necessario lavorare prima di potersi pensionare?
- Per quanti anni è necessario lavorare prima di potersi pensionare? Bastano 20 anni di lavoro (con regolare versamento di contributi), nella generalità dei casi, per andare in pensione, ma bisogna aspettare di aver compiuto 66 anni e 7 mesi: con questi requisiti di età e contribuzione si può ottenere la pensione di vecchiaia.
Come si calcolano gli assegni pensionistici?
- Da quella data, dunque, con alcune norme transitorie relative ai primi anni di implementazione della riforma gli assegni pensionistici sono calcolati non in base ai livelli retributivi di fine carriera, ma sulla base dei contributi effettivamente versati durante la propria vita contributiva.
Quali sono i requisiti per la pensione anticipata ordinaria?
- Non ci sono requisiti di età, invece, per chi ha diritto alla pensione anticipata ordinaria: ci vogliono però ben 42 anni e 10 mesi di lavoro per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, a meno che non si appartenga alle categorie svantaggiate e si risulti lavoratori precoci, nel qual caso “bastano” 41 anni.