Quanti tipi di api ci sono in Italia?

Sommario

Quanti tipi di api ci sono in Italia?

Quanti tipi di api ci sono in Italia?

Solo il genere Apis, quello forse a noi più familiare, comprende 27 specie: fra queste due che possono essere allevate dall'uomo cioè l'Apis mellifera e l'Apis cerana. Le api delle altre famiglie o generi, anche se meno conosciute, integrano e supportano il lavoro delle api mellifere negli alveari degli apicoltori.

Quanto sono lunghe le api?

Esistono due caste di femmine: le api operaie, che sono sterili e più piccole (misurano 10-15 mm quando sono adulte) e le api regine, le quali sono fertili e più grandi (misurano 18-20 mm allo stadio adulto). I maschi, chiamati fuchi, arrivano a misurare 15-17 mm quando sono completamente sviluppati.

Che colore sono le api?

XX/12/2017. Tutti conosciamo le api perché producono una sostanza di eccellenza come il miele e per i colori giallo e nero che le rendono molto visibili e le contraddistinguono da altri insetti.

Quali sono le Vespe più pericolose?

Vespa velutina Si tratta del calabrone asiatico, detto anche calabrone dalle zampe gialle, originario del sud-est asiatico. Viene anche detto calabrone killer in quanto la sua puntura potrebbe essere molto pericolosa per l'uomo. Si è diffuso in Italia dal 2012.

Come muoiono le api?

Il pungiglione delle api è dotato di piccoli uncini (che, una volta penetrati, lo ancorano alla cute punta) ed è collegato all'apparato digerente dell'insetto. Per questo, quando l'ape vola via dopo aver punto, il pungiglione resta ancorato alla pelle assieme alla parte terminale dell'apparato digerente. E l'ape muore.

Qual è l'acronimo di api?

  • Acronimo di Application Programming Interface (in italiano traducibile come Interfaccia di programmazione di un'applicazione), le API sono degli strumenti di programmazione che le maggiori software house e industrie del mondo informatico – come Microsoft, Google e Facebook – mettono a disposizione degli sviluppatori per facilitare il loro ...

Quali sono le api più conosciute?

  • Tipi di api. Le api più conosciute sono le api mellifere, coloro che sono responsabili di produrre il miele. Tuttavia esistono circa 20.000 specie di api distribuite in tutto il mondo eccetto l'Antartide. Il ruolo che ricoprono le api in natura è molto importante giacché sono responsabili dell'impollinazione di migliaia di specie vegetali.

Quali specie appartengono al genere Apis?

  • Al genere Apis appartengono quattro specie: Apis cerana, Apis florea, Apis dorsata e Apis mellifera. L’ape cerana – o ape indica – è diffusa in Asia, Cina, Giappone, India, gran parte della Siberia e Afghanistan. Gli alveari sono poco popolosi, non propolizzano e sono oggetto di allevamento.

Quali sono le API di Google Maps?

  • Un esempio pratico sono le API delle Google Maps. La casa di Mountain View mette queste API (così come le application programming interface di moltissimi altri suoi servizi web) a disposizione di tutti gli sviluppatori che le volessero utilizzare per un loro programma o piattaforma web.

Post correlati: