Dove metastatizza la leucemia?
Dove metastatizza la leucemia?
Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi, ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale. Spesso le metastasi ossee raggiungono le ossa pelviche, le costole, la parte superiore di gambe (femore) e braccia (omero) e il cranio.
Come si cura la leucemia linfoblastica?
COME SI CURA L'opzione chirurgica non è contemplata. L'obiettivo della terapia farmacologica è distruggere le cellule leucemiche per riportare il midollo osseo al suo funzionamento normale. La chemioterapia è la principale opzione di trattamento per i pazienti affetti da leucemia linfoblastica acuta.
Come si presenta la leucemia linfoblastica acuta?
- La Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) è il tumore più frequente in età pediatrica. Nella maggior parte dei casi la LLA si presenta con la forma definita di linea B e in una minoranza di linea T. La prognosi è progressivamente migliorata con l’intensificazione della chemioterapia, raggiungendo una sopravvivenza libera da malattia a 5 anni dalla ...
Qual è la risposta precoce al trattamento della leucemia?
- La risposta precoce al trattamento è l’indicatore più importante per la prognosi della Leucemia Linfoblastica Acuta. Questa riposta può essere misurata inizialmente come scomparsa delle cellule leucemiche dal sangue o dal midollo nelle prime settimane di terapia.
Qual è l’incidenza della leucemia pediatrica?
- L’incidenza della LLA in età pediatrica, che rappresenta i 3/4 di tutte le leucemie, è di circa 30 casi/anno/ milione di soggetti di età 0-17 anni. Il numero stimato di nuovi casi/anno è di circa 400 in Italia. Il picco di incidenza è compreso tra i 2 e i 5 anni.