Dove mettere la virgola con il Ma?

Sommario

Dove mettere la virgola con il Ma?

Dove mettere la virgola con il Ma?

Scrivere una virgola prima della congiunzione "ma" è giusto nella maggior parte dei casi. Serve per mettere in evidenza l'elemento che la precede: Credevo di conoscerla, ma mi sbagliavo. non solo gli offrì il conforto della sua amicizia, ma fu generoso di aiuti.

Quando si usa la virgola dopo il MA?

La regola di base è che quando la congiunzione avversativa "ma" coordina due frasi brevi la virgola non serve, invece quando coordina due frasi lunghe diventa necessaria. ...

Come si scrive la congiunzione correlativa ne?

Entrambe le forme sono corrette, quindi; dovete fare attenzione, però, a scegliere quella adatta al contesto, quindi alla funzione della parola. Se "ne" è particella pronominale, non vuole l'accento; nel caso in cui si tratti di una congiunzione correlativa (come "sia... sia"), l'accento è necessario.

Come si usa ma?

Uso: MA si usa solo all'inizio della seconda frase, cioè quella che esprime il contrasto. Esempio: Leggo molti libri ma non leggo riviste.

Come si scrive ce ne era?

Molto semplicemente, ce n'è è la forma contratta di ce ne è, con la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere; per questioni di pronuncia il ne si elide in favore dell'apostrofo. In modo del tutto analogo, la forma contratta di ce ne era è ce n'era.

Come si scrive né questo ne quello?

Con accento grafico, (dal latino nec) è una congiunzione ➔copulativa con il significato di 'e non'.

Che avverbio è ma?

La congiunzione ma è una delle cosiddette congiunzioni coordinative (come e, o, oppure, né, cioè, infatti e così via) di tipo avversativo. Altre congiunzioni avversative sono però, appunto, tuttavia, nondimeno, eppure, anzi, piuttosto, bensì.

Cosa introduce la congiunzione Ma?

avversativo-oppositivo → (come le congiunzioni bensì, invece, al contrario) ma stabilisce un'opposizione netta tra due informazioni, delle quali l'una esclude l'altra: oggi non è lunedì, ma martedì (= oggi è martedì e non lunedì); ...

Come si scrive non c'è n'era?

Come si scrive ce n'era o ce ne era Infatti ce ne era è la forma non contratta di ce n'era. Tuttavia non viene mai utilizzata a favore di quella con il ne apostrofato, anche per una questione di pronuncia. Ciò significa che se vi trovate a scrivere tale locuzione in un testo dovete usare la grafia ce n'era.

Post correlati: