Come mai la pancia si gonfia durante il ciclo?

Sommario

Come mai la pancia si gonfia durante il ciclo?

Come mai la pancia si gonfia durante il ciclo?

Nella fase premestruale e durante il mestruo, uno dei disturbi più comuni è la sensazione di gonfiore addominale accompagnato talvolta ad un aumento considerevole di peso. Questo succede a causa del rilassamento e della distensione muscolare della parete addominale appena prima e durante la fase mestruale.

Come non essere gonfia durante il ciclo?

Meglio evitare cibi ricchi di sodio, ma anche di grasso ed eliminare o limitare particolarmente alimenti quali: carne, formaggi, salumi e insaccati oltre che pane, pizza e biscotti. Curare la propria alimentazione non è mai sbagliato. Seguire una dieta salutare aiuta a prevenire ogni tipo di problema.

Come si sgonfia la pancia?

  • Di entrambi queste situazioni è responsabile il progesterone che da una parte fa trattenere più liquidi e dall'altra "rilassa" le pareti della pancia che appare quindi più molla e morbida. In genere questa sensazione di gonfiore compare nella settimana o nei 10 giorni precedenti le mestruazioni e poi passa e ci si sgonfia.

Quali sono le cause del gonfiore durante il ciclo?

  • Gonfiore durante il ciclo cause. E' cosa nota che moltissime donne si sentano gonfie durante il ciclo mestruale, ma quali sono le cause? Il gonfiore, soprattutto addominale, tipico del periodo del ciclo è gran parte frutto delle oscillazioni dell'attivà ormonale e in particolare del progesterone.

Come combattere il gonfiore preciclo?

  • 1. Combatti il gonfiore preciclo con l'attività fisica. Il movimento è fondamentale per combattere la pancia gonfia del preciclo. Svolgere un'attività fisica regolare, infatti, riattiva il metabolismo, aiuta a ridurre lo stress, migliorando l'umore e diminuendo il gonfiore addominale, favorito invece da una vita sedentaria.

Post correlati: