Come salire al Santuario di Tindari?

Sommario

Come salire al Santuario di Tindari?

Come salire al Santuario di Tindari?

Dal parcheggio c'è il servizio navetta! oltre un anno fa. Il parcheggio auto è distante dal Santuario ma è presente un servizio navetta che al costo di 1€ A/R porta fino in cima al promontorio. La navetta si ferma a circa 300 metri dal piazzale in cui si trova il Santuario.

Perché la Madonna di Tindari e nera?

Le origini della statua bizantina della Madonna nera sono legate ad una leggenda interessante. Secondo la leggenda la scultura, trasportata per mare, impedì alla nave di ripartire dopo che aveva trovato rifugio nella baia, per sfuggire ad una violenta tempesta.

Come si chiama la Madonna di Tindari?

Il nostro viaggio, che si muove tra storia e leggenda, ci conduce al Santuario della Madonna “Nigra sed Formosa“, alla Madonna del Tindari, per celebrarla il 7 e l'8 settembre.

Quanto è alto il Santuario di Tindari?

268 La storia, le leggende e tutte le informazioni sul Santuario della Madonna Nera di Tindari, gioiello della provincia di Messina. Il Santuario della Madonna Nera di Tindari si staglia su un promontorio alto 268 metri che domina sul Golfo di Patti, sui Laghetti di Marinello e su tutte le Isole Eolie della Sicilia.

Come arrivare laghetti di Marinello?

Per arrivare ai laghetti di Marinello, sia che partiate da Palermo che da Catania o Messina, è necessario seguire l'autostrada A20 e prendere l'uscita Falcone in direzione Oliveri. Da lì basterà seguire le indicazioni per “Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinellodi Tindari.

Dove parcheggiare a Tindari?

Se non volessi andare con la barca, puoi anche andare a piedi (consigliato visto il sentiero molto panoramico). In questo caso devi parcheggiare a Marinello, nelle vicinanze della riserva vi è ad esempio il parcheggio Parking Marinello.

Cosa significa Tindari?

Il nome Tindaro (o Tindario) è soprattutto un nome devozionale in quanto associato alla Madonna Nera del Tindari (località siciliana sita sul golfo di Patti). Il toponimo Tindari deriva dal nome del mitologico re di Sparta, Tindareo, padre putativo di Elena.

Come accedere alla spiaggia di Tindari?

Per arrivare ai laghetti di Marinello, sia che partiate da Palermo che da Catania o Messina, è necessario seguire l'autostrada A20 e prendere l'uscita Falcone in direzione Oliveri. Da lì basterà seguire le indicazioni per “Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello” di Tindari.

Quando si festeggia la Madonna di Tindari?

8 settembre 8 settembre, Festa della Madonna del Tindari processione del simulacro, funzione già documentata.

Post correlati: