Come fare donazioni ai figli?
Sommario
- Come fare donazioni ai figli?
- Come donazione soldi ai figli per acquisto casa?
- Cosa scrivere sul bonifico al figlio?
- Come versare soldi ai figli per acquisto casa o ristrutturazione ed evitare il controllo del fisco?
- Cosa scrivere causale bonifico figlio?
- Come si può donare denaro al figlio?
- Quali sono le donazioni a favore dei figli?
- Quali sono le tasse sulle donazioni di denaro?
- Quali sono i trasferimenti gratuiti di denaro ai figli?
Come fare donazioni ai figli?
Ci sono due modi per donare soldi a un figlio: darglieli a mano, ossia in contanti, oppure usare un mezzo tracciabile come un bonifico o un assegno. Entrambe le soluzioni presentano dei pro e dei contro e, a seconda del caso concreto, può risultare più conveniente optare per l'una o l'altra.
Come donazione soldi ai figli per acquisto casa?
La donazione indiretta
- Il genitore effettua bonifico sul conto corrente del figlio con la causale "donazione per acquisto casa"
- Il genitore effettua bonifico direttamente al venditore della casa con la causale "acquisto casa figlio - nome cognome"
Cosa scrivere sul bonifico al figlio?
Se un genitore deve regalare dei soldi al figlio, senza che vi sia un vincolo all'uso di essi, potrà semplicemente scrivere nella causale: «Regalie» oppure «Donazione» oppure «Regalo». Viceversa, se il gesto di generosità è finalizzato a uno specifico scopo, sarà bene che detto scopo venga evidenziato nella causale.
Come versare soldi ai figli per acquisto casa o ristrutturazione ed evitare il controllo del fisco?
Oltre la donazione indiretta, un altro modo su come versare soldi ai figli per acquisto casa o ristrutturazione ed evitare il controllo del Fisco, è la donazione diretta. La donazione in denaro ai figli è prevista dall'art. 769 del Codice civile, che qualificando questa operazione come un contratto.
Cosa scrivere causale bonifico figlio?
Se un genitore deve regalare dei soldi al figlio, senza che vi sia un vincolo all'uso di essi, potrà semplicemente scrivere nella causale: «Regalie» oppure «Donazione» oppure «Regalo». Viceversa, se il gesto di generosità è finalizzato a uno specifico scopo, sarà bene che detto scopo venga evidenziato nella causale.
Come si può donare denaro al figlio?
- Se il genitore vuole donare al figlio, ad esempio, denaro per acquistare una casa o un’auto, può effettuare un bonifico bancario dal suo conto a quello del discendente specificando nella causale del bonifico lo scopo della donazione stessa: ad esempio, “donazione per acquisto auto”, “donazione per acquisto casa” e simili.
Quali sono le donazioni a favore dei figli?
- Trattandosi di donazioni, come tutte le donazioni a favore dei figli, esse sono soggette alle imposte sulle successioni e donazioni, pari al 4% dell’importo donato, ma con una franchigia di 1.000.000 di euro. Quindi le donazioni di denaro fatte a favore dei figli fino ad 1.000.000 di euro sono esenti dalla relativa imposta e sono soggette ...
Quali sono le tasse sulle donazioni di denaro?
- Le tasse sulle donazioni di denaro Trattandosi di donazioni, come tutte le donazioni a favore dei figli, esse sono soggette alle imposte sulle successioni e donazioni, pari al 4% dell’importo donato, ma con una franchigia di 1.000.000 di euro.
Quali sono i trasferimenti gratuiti di denaro ai figli?
- I trasferimenti gratuiti di denaro ai figli. I trasferimenti gratuiti di denaro sono soggetti a regole precise, sia sul piano fiscale sia su quello sostanziale. Si tratta infatti di vere e proprie donazioni, che devono rispettare una forma precisa per consentirne la piena trasparenza.