Come lavorare nelle ambasciate straniere in Italia?
Sommario
- Come lavorare nelle ambasciate straniere in Italia?
- Come lavorare in un ambasciata all'estero?
- Chi lavora al consolato?
- Quanto guadagnano gli ambasciatori italiani?
- Quanto guadagna un Segretario di Legazione?
- Quanto guadagna un ambasciatore al mese?
- Come lavorare in ambasciata come traduttore?
- Quanto guadagna un dipendente del consolato?
Come lavorare nelle ambasciate straniere in Italia?
Per lavorare nelle ambasciate italiane occorre partecipare ai concorsi pubblici banditi dal Ministero degli Affari Esteri (MAE). Questi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Si comincia da segretario di legazione, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di ambasciatore.
Come lavorare in un ambasciata all'estero?
Per entrare occorre superare un concorso pubblico. Solitamente, superato il concorso, si accede prima a un periodo di lavoro nella sede centrale di Roma e poi si viene destinati al Paese estero. Oppure, si viene assunti localmente (ovvero direttamente all'estero) previa autorizzazione ministeriale.
Chi lavora al consolato?
COME SI SVOLGE LA CARRIERA DIPLOMATICA
GRADO | FUNZIONE |
---|---|
Segretario di Legazione | – Secondo Segretario presso Rappresentanza diplomatica; – Capo di Vice Consolato; – Vice Console presso Consolato Generale di I classe, Consolato Generale o Consolato. |
Quanto guadagnano gli ambasciatori italiani?
In media, un ambasciatore guadagna circa 120 mila euro lordi all'anno, ai quali vanno aggiunti alcune importanti agevolazioni, tra queste il diritto di abitazione nell'ambasciata e le indennità di trasferta.
Quanto guadagna un Segretario di Legazione?
5.170 euro Lo stipendio mensile, per un segretario di legazione al minimo grado è di 5.170 euro lordi. Arriva a 6.771 per il massimo grado di questo incarico, ovvero quello di capo sezione. Il grado superiore è quello del consigliere di legazione, nel 20.
Quanto guadagna un ambasciatore al mese?
16.939 Chi è il ministro plenipotenziario Un ambasciatore guadagna 16.939 al mese, mentre al massimo grado, quello di segretario generale, il suo stipendio mensile è, come per il vice segretario generale, di 20.000 euro lordi mensili.
Come lavorare in ambasciata come traduttore?
Se si intende lavorare in ambasciata come interprete è bene scegliere una buona università, completare il ciclo di studi conseguendo la laurea magistrale (senza fermarsi alla triennale) e perfezionarsi il più possibile nelle lingue studiate attraverso una formazione post laurea adeguata alla posizione che si vuole ...
Quanto guadagna un dipendente del consolato?
Di norma chi ricopre una carica diplomatica è retribuito con uno stipendio lordo annuo che varia da un minimo di 36.000 EUR fino ad un massimo di 101.000 EUR a seconda del grado di responsabilità che ricopre.