Come funzionano i derivati?
Come funzionano i derivati?
Un derivato è un contratto tra due o più parti il cui valore è basato su un'attività finanziaria sottostante concordata (come un titolo) o un insieme di attività (come un indice). Gli strumenti di base comuni comprendono obbligazioni, materie prime, valute, tassi di interesse, indici di mercato e titoli azionari.
Cosa sono i derivati in parole semplici?
In pratica, con il termine “derivati” si intendono quei prodotti finanziari il cui valore deriva appunto da quello di altri oppure dal verificarsi di un determinato evento.
Quali sono i derivati di Borsa?
Fra i principali derivati regolamentati troviamo i contratti futures, le opzioni, i certificati di investimento ed i covered warrant. Oltre ai derivati regolamentati troviamo quindi anche un ampio numero di scambi OTC, che avvengono al di fuori dei mercati regolamentati.
Come possono essere classificati i contratti derivati?
Sulla base degli impegni assunti dalle parti, i derivati si distinguono – inoltre – tra derivati simmetrici (o forward-based) e derivati asimmetrici (o option-based).
Come funziona un derivato IRS?
I contratti derivati IRS (Interest Rate Swap) sono strumenti finanziari in cui due controparti scambiano flussi di denaro per un determinato lasso di tempo, a intervalli stabiliti.
Quanto vale il mercato dei derivati?
Secondo la Bis (Bank for International Settlements), il valore lordo di mercato dei derivati vale circa 15mila miliardi: il 3 per cento circa del corrispondente valore nozionale, una cifra pari a un quinto del Pil globale.