Come trattare il radicchio trevigiano?

Sommario

Come trattare il radicchio trevigiano?

Come trattare il radicchio trevigiano?

Il radicchio deve rimanere immerso nell'acqua per 15, 20 giorni circa. La temperatura dell'acqua deve essere sui 12, 15 gradi centigradi. A contatto con l'acqua le radici del radicchio creano delle barbatelle che danno vita ad un nuovo germoglio all' interno della pianta : il radicchio tardivo.

Qual è la stagione del radicchio?

Grazie alle sue tante varietà, è disponibile quasi tutto l'anno sui banchi dell'ortofrutta. Il più diffuso è il radicchio tondo che al nord si raccoglie tra settembre e febbraio e poi tra aprile e maggio, mentre negli altri mesi invece proviene dal sud Italia.

Come raccogliere il radicchio trevigiano?

le piante vanno tolte dall'aiola (1) con la radice lunga attorno ai 15 cm e riunite in mazzi di circa 20-30 radicchi (2). La raccolta avviene da novembre a gennaio-febbraio; se si hanno numerosi mazzi, questi si portano sotto tunnel arieggiati (3) per proteggerli dalle gelate.

Quali spezie con il radicchio?

Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino… Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…

Quando legare il radicchio trevigiano?

La legatura deve avvenire sempre con piante ben asciutte, a partire da 30 giorni prima della raccolta. Cardo: si legano le piante ben asciutte avvolgendole con carta, cartone, iuta o paglia.

Come far diventare bianco il radicchio?

Come imbianchire il radicchio di Verona Come fare? Coprite i tunnel con un telo nero o scuro, in grado di schermare i raggi solari e lasciate i radicchi vegetare in condizione di poca luce per 15-20 giorni. In questo periodo non dovete somministrare acqua ma solo arieggiare il tunnel ogni due giorni.

Quando inizia la stagione del radicchio?

La stagione di riferimento del radicchio si situa a cavallo tra autunno e inverno e copre anche gande parte della primavera.

Quale è la stagione dei fagiolini?

Esistono molte varietà di fagiolini, anche se classicamente troviamo nei banchi dell'ortofrutta, da fine maggio e per tutta l'estate, quelli verdi.

Post correlati: