Quando e come potare le lavande?
Sommario
- Quando e come potare le lavande?
- Come si annaffia la lavanda?
- Come potare la bouganville in vaso?
- Quando potare lavanda e rosmarino?
- Come curare la lavanda secca?
- Quando e come si potano le margherite?
- Quante volte si annaffia la pianta di lavanda?
- Perché la lavanda muore?
- Come si pota la bouganville e quando?
- Come si cura il bouganville in inverno?
Quando e come potare le lavande?
Il periodo di potatura ideale per la lavanda è quello dopo la fioritura, cioè dopo l'estate, fra settembre e ottobre, ma per ottenere un'abbondante fioritura è consigliabile potare questa pianta due volte all'anno, cioè anche alla fine dell'inverno, prima del risveglio vegetativo, tra la fine di febbraio e l'inizio di ...
Come si annaffia la lavanda?
Innaffiatura. Le innaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti. Innaffiare solo se il terreno è asciutto da qualche giorno. Non ha infatti bisogno di molta acqua e anzi teme i ristagni che portano a marcescenza delle radici.
Come potare la bouganville in vaso?
Ad ogni modo, la potatura della bouganville deve essere sempre effettuata al termine di ogni fioritura, in maniera che la pianta possa rinnovarsi. Vediamo come potare la bouganville in vaso: bisogna eliminare tutti i rami secchi e spuntare gli apici, in maniera che l'aspetto cespuglioso della pianta sia poi regolare.
Quando potare lavanda e rosmarino?
Il miglior periodo per potare è la primavera al risveglio vegetativo come per la lavanda (se interessa è trattata qui) e come per la lavanda non bisogna tagliare troppo in profondità, c'è il rischio di tagliare su legno cosiddetto "morto" che non produce rami nuovi. Potare in primavera dopo la prima ondata di crescita.
Come curare la lavanda secca?
La soluzione a questo problema potrebbe essere rinvasare la pianta in un terreno più drenante e lasciare asciugare la pianta prima di dare acqua di nuovo.
Quando e come si potano le margherite?
La potatura vera e propria è da effettuarsi quando la stagione vegetativa sarà finita (fine estate) e i fiori saranno tutti appassiti. In questo caso la cosa fondamentale rimane quella di tagliare le margherite sin dal fusto, ovvero dalla parte in cui termina il verde e iniziano le parti secche.
Quante volte si annaffia la pianta di lavanda?
E' comunque consigliato sospendere le innaffiature dal periodo che va da novembre a febbraio; mentre durante l'autunno e la primavera è sufficiente innaffiare la pianta 1-2 volte al mese, invece durante l'estate è necessario irrigare la lavanda 1-2 volte alla settimana.
Perché la lavanda muore?
Se hai innaffiato troppo la tua lavanda, le radici non hanno avuto abbastanza ossigeno nel terreno e risultano danneggiate. Se le radici non hanno modo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra non riescono a mandare correttamente alla pianta acqua e nutrienti e di conseguenza la lavanda appare secca e malata.
Come si pota la bouganville e quando?
La potatura è un'operazione fondamentale per il benessere della Bouganville. I giardinieri consigliano di potarla intorno a fine febbraio, prima che inizi a germogliare. Per le piante che vivono nella terra, una seconda potatura potrebbe rendersi necessaria anche intorno a fine settembre, al termine della fioritura.
Come si cura il bouganville in inverno?
Torba, paglia o foglie secche rdunate alla base della piante le permetteranno di trattenere il calore del terreno ed impedire l'ingresso all'aria gelida. In questo modo avrete preservato le radici della pianta, cioè la parte più delicata e impossibilitata, una volta colpita dal gelo, a rigenerarsi.