Come vedere la propria posizione INPS?
![Come vedere la propria posizione INPS?](https://i.ytimg.com/vi/Ug_4qzridD0/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLB5xGYHDIJjf4IJDjklqv1SlfsXiA)
Come vedere la propria posizione INPS?
Il percorso da seguire, dalla home page (www.inps.it) è: Prestazioni e Servizi / Consultazione Estratto conto contributivo/previdenziale.
Come correggere l estratto contributivo INPS?
Tramite la Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) l'iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici può far rilevare le inesattezze e gli errori della propria situazione previdenziale contenuti nell'Estratto conto informativo.
Cosa fare se mancano i contributi?
In questi casi, se i contributi sono prescritti e non è possibile inviare la denuncia o la segnalazione contributiva all'Inps, l'unica soluzione è riscattare i periodi privi di contributi, attraverso la cosiddetta costituzione di rendita vitalizia.
Come vedere i contributi versati?
- Come vedere i contributi versati. Il lavoratore può consultare il proprio estratto conto contributivo direttamente online attraverso il servizio dedicato dell’Inps, dopo aver eseguito l’accesso con la user e la password ricevute dopo essersi registrato sul sito Inps.
Quando è disponibile il conto contributivo INPS?
- L’estratto conto contributivo Inps è disponibile oggi solo per alcune categorie di lavoratori: dipendenti privati, lavoratori autonomi, iscritti alla gestione separata, iscritti al Fondo clero.
Come verificare i contributi versati durante l’attività lavorativa?
- E’ possibile verificare i contributi versati in pochi semplici passaggi accedendo al sito dell’INPS. Verificare i contributi versati durante l’attività lavorativa è infatti importante essendo stato introdotto il sistema di calcolo della pensione con il metodo contributivo.