Cosa sono le placche di Randall?

Sommario

Cosa sono le placche di Randall?

Cosa sono le placche di Randall?

Le placche di Randall originano nella membrana basale dell'ansa di Henle e agiscono come siti di ancoraggio per la formazione di calcoli. La presenza di idrossiapatite (chimicamente simile alla componente minerale dell'osso) in queste strutture potrebbe deporre per un processo di biomineralizzazione attiva.

Che cos'è la Nefrocalcinosi?

La nefrocalcinosi (NC) è un quadro morfologico caratterizzato da deposito di calcio nel parenchima renale. Le cause possono essere organiche, iatrogene, ereditarie e talora correlate a patologie extrarenali.

Che cosa sono i calcoli?

I calcoli sono simili a piccoli sassi che si formano all'interno dei reni quando le sostanze normalmente presenti nelle urine diventano troppo concentrate e si accumulano sotto forma di materiale solido.

Che cosa è un Angiomiolipoma su di un tene?

L'angiomiolipoma è un tumore benigno del rene formato da una composizione variabile di tessuto adiposo, cellule muscolari lisce immature e vasi sanguigni. È classificato come PEComa (PEC sta per perivascular epithelioid cell) sebbene vecchie classificazioni lo inserivano all'interno degli amartomi.

Che cosa è la Microlitiasi?

microlitiasi Presenza, a livello di un organo cavo o a conformazione spugnosa (polmone, corpi cavernosi, ecc.), di minuscole concrezioni (microliti o microcalcoli) di costituzione diversa a seconda dei casi.

Come si cura la Nefrocalcinosi?

Il trattamento della nefrocalcinosi cerca di ridurre i sintomi e prevenire ulteriori accumuli di calcio nei reni. Include metodi per ridurre i livelli di calcio, fosfato e ossalato nel sangue e nelle urine. Tali metodi prevedono di cambiare la dieta o assumere determinati farmaci e integratori vitaminici.

Cosa provocano i calcoli?

I calcoli renali sono concrezioni solide che si formano nel sistema urinario. Questi “sassolini” possono essere causa di dolore nella regione lombare, coliche addominali, nausea, vomito ed ematuria; talvolta, possono ostruire l'uretere, ostacolando il normale deflusso di urina dai reni alla vescica.

Come curare i calcoli?

“Per i calcoli dell'uretere e del rene si esegue l'ureteroscopia semirigida o flessibile, che passando attraverso le vie naturali (uretra e vescica), con strumenti digitali e a fibre ottiche molto sottili, permette di raggiungere i calcoli e polverizzarli mediante energia laser Holmium.

Post correlati: