Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa?

Sommario

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa?

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa?

Per rendere una stanza più profonda bisogna dipingere le pareti laterali con tonalità più scure rispetto a quella di fondo, al soffitto e alle pareti. Per rendere più intimo un ambiente grande e luminoso bisogna scegliere un colore scuro per il pavimento, lasciando le pareti più chiare.

Come scegliere il colore esterno di una casa?

Nelle zone rurali si tende a scegliere colori delle pareti esterne già presenti nell'ambiente circostante, cercando di “mimetizzare” l'abitazione con il paesaggio. La scelta ricadrà quindi su tutti i colori della terra, dal sabbia al marrone alle terre rosse, oltre che ai grigi e ai bianchi (nelle zone montane).

Come riprodurre il colore di una parete?

1:382:46Clip suggerito · 56 secondiADLER Un tocco di colore alle pareti - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento?

Scegli colori neutri Le tonalità neutre con sottotono caldo s'intonano alla perfezione con pavimenti in legno caldo o piastrelle in toni caldi. Le pareti neutre con sottotono freddo, invece, sono chiaramente da abbinare a pavimenti con lo stesso sottotono, sia in legno che realizzate in piastrelle.

Quali colori si usano per dipingere sui muri?

Per la colorazione meglio scegliere delle pitture ad acqua che si asciugano facilmente come tempere e acrilici. Gli ultimi sono piuttosto brillanti e sono adatti a disegni sui muri di casa che riproducono elementi floreali o personaggi fisici.

Che colore fare la facciata?

I colori scuri come giallo, rosso, bordeaux, verde o grigio vengono usati, invece, per dare un carattere deciso alla casa. Si accostano bene a dettagli in bianco (come colonnati, finestre e archi). Tonalità come il tortora, il grigio e il nero sono perfette in contesti più contemporanei.

Che tipo di pittura usare per esterni?

pittura acrilica Il tipo di pittura per esterni più comune è la pittura acrilica, sia perché ha dei tempi di asciugatura molto brevi, sia perché ha buoni valori di resistenza alle intemperie e alla perdita di colore.

Come fare una parete luminosa?

Sono diversi i metodi per risolvere il problema della luminosità, la cui attuazione rende l'abitazione più confortevole:

  1. colori chiari per tinteggiare le pareti.
  2. tendaggi chiari.
  3. mobili bassi.
  4. pavimento chiaro.
  5. mobili in vetro e plexiglass.
  6. eyecatcher.
  7. specchi.
  8. pareti divisorie.

Post correlati: