Come mai il cioccolato fondente sciolto a bagno maria non si scioglie bene?
Sommario
- Come mai il cioccolato fondente sciolto a bagno maria non si scioglie bene?
- Cosa vuol dire sciogliere a bagno maria?
- Come sciogliere il Galak?
- Qual è la temperatura ideale per sciogliere il cioccolato?
- Come faccio a sminuzzare il cioccolato?
- Quanto tempo occorre per impostare il cioccolato?
- Come sciogliere il cioccolato al microonde?
Come mai il cioccolato fondente sciolto a bagno maria non si scioglie bene?
Il cioccolato non va mai sciolto a temperature troppo alte, in quanto si brucia molto facilmente. Per lo stesso motivo il cioccolato non va mai messo a diretto contatto con la fonte di calore. Mentre fonde, dovete mescolarlo con attenzione, anche se in maniera delicata (per evitare che incameri troppa aria).
Cosa vuol dire sciogliere a bagno maria?
Il bagnomaria è un sistema per riscaldare, cuocere o distillare indirettamente, con lo scopo di avere un maggior controllo sui risultati quando si trattano ingredienti particolarmente delicati.
Come sciogliere il Galak?
Il bagnomaria, infatti, è un sistema per sciogliere il cioccolato con il vapore, non per diretto contatto con l'acqua. Abbassate il fuoco e lasciate fondere il vostro cioccolato (che sia bianco o fondente o al latte), mescolando spesso.
Qual è la temperatura ideale per sciogliere il cioccolato?
- La temperatura per sciogliere il cioccolato non deve mai essere eccessiva e prolungata altrimenti rischierete di bruciarlo, quindi non dovrete MAI metterlo vicino al fuoco o a contatto diretto con il calore. L’ideale se avete un termometro da cucina sarebbero 45 gradi.
Come faccio a sminuzzare il cioccolato?
- Per prima cosa con un coltello abbastanza grande iniziamo a sminuzzare finemente il cioccolato, in questo modo si scioglierà più facilmente. Riempiamo un pentolino con dell’acqua (vanno bene circa tre dita di acqua) e accendiamo il fuoco al minimo. Lasciamo riscaldare bene l’acqua.
Quanto tempo occorre per impostare il cioccolato?
- Cominciate impostando circa 40 secondi, se le scaglie sono di media grandezza, altrimenti, se sono più piccole, basteranno 20 secondi. Passato questo tempo, controllate se il cioccolato è perfettamente sciolto: in casa negativo rimettetelo nel forno per una decina circa di secondi e ricontrollate.
Come sciogliere il cioccolato al microonde?
- COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO AL MICROONDE: Per prima cosa con un coltello abbastanza grande iniziamo a sminuzzare finemente il cioccolato, in questo modo si scioglierà più facilmente. Trasferiamo il cioccolato in una ciotolina per microonde. Inseriamo la ciotolina nel microonde e impostiamo il tempo a 40 secondi alla temperatura minima.