Cosa si intende per spasticità?

Sommario

Cosa si intende per spasticità?

Cosa si intende per spasticità?

Il termine spasticità deriva dalla parola greca spasmos, che significa letteralmente crampo, spasmo. Con tale termine si designa un disturbo motorio che consiste in un abnorme aumento del tono muscolare involontario, in genere accompagnato anche da un deficit di forza muscolare.

Come si cura la paraparesi spastica?

Al momento, purtroppo, non esiste una cura per la PSE, e il trattamento dei sintomi si basa soprattutto su farmaci miorilassanti e fisioterapia.

Quali sono i sintomi della paraparesi spastica?

I sintomi della paraparesi, con la comparsa della malattia, possono iniziare a qualsiasi età e includono:

  • riflessi esagerati;
  • crampi alle gambe;
  • spasmi;
  • difficoltà motorie (gambe rigide e movimenti a scatti);
  • stanchezza diffusa;
  • debolezza muscolare alle braccia.

Cosa significa paralisi spastica?

La Paralisi Cerebrale Spastica Infantile (PCI) è una malattia dovuta ad un danno irreversibile ma non progressivo del sistema nervoso centrale che ha cause differenti, come un'emorragia o un'ischemia. Clinicamente si manifesta con gravi difficoltà motorie, non sempre associate a problemi intellettivi.

Quali sono i muscoli spastici?

La spasticità è un disturbo che consiste nell'eccessivo e anomalo aumento del tono muscolare. Più precisamente, la spasticità è caratterizzata da spasmi di uno o più muscoli scheletrici e dall'aumento del tono dei riflessi di stiramento.

Cosa è mielite trasversa?

La mielite acuta trasversa è un'infiammazione acuta della sostanza grigia e della sostanza bianca in uno o più segmenti adiacenti del midollo spinale, generalmente a livello toracico.

Quanti tipi di paralisi esistono?

In relazione all'estensione della paralisi, si può parlare di monoplegia (paralisi di un solo arto), paraplegia (paralisi degli arti superiori o degli arti inferiori), tetraplegia (paralisi di tutti e quattro gli arti) o emiplegia (paralisi di un solo lato del corpo).

Che cosa è ipostenia?

L'ipostenia è uno stato caratterizzato da una riduzione della forza muscolare. Questa condizione si manifesta con affaticabilità e debolezza di tutti i muscoli del corpo o di un solo distretto.

Cosa vuol dire ipotonia muscolare?

Il termine ipotonia indica una riduzione del tono muscolare, che è a sua volta la contrazione muscolare minima ed involontaria in grado di garantire l'assetto del corpo opponendosi, ad esempio, alla forza di gravità; può anche essere definita come una mancanza di resistenza al movimento passivo (ad esempio indotto dal ...

Post correlati: