Da quando si può viaggiare da soli in treno?

Sommario

Da quando si può viaggiare da soli in treno?

Da quando si può viaggiare da soli in treno?

Viaggiare da soli in treno Sia Trenitalia che Italo offrono un servizio di accompagnamento dei minori. I bambini dai sette anni fino ai tredici anni possono viaggiare da soli e assistiti per tutto il viaggio dal personale delle due compagnie ferroviarie.

Come andare in aereo da minorenni?

Oltre alla carta d'identità o passaporto del minore, per autorizzare l'imbarco è necessario presentare una liberatoria firmata dai genitori, scaricabile dal sito della compagnia aerea scelta, in cui si da la delega al trasporto del minorenne.

Come si può viaggiare con il treno?

  • «Come per il treno, si può viaggiare da soli dai 14 anni in su. L'accompagnamento di solito è obbligatorio per i minori dai 5 ai 14 anni. Per accedere a questo servizio vanno comunicati alla compagnia aerea i dati del bambino, dell'adulto che lo accompagnerà alla partenza e di chi lo aspetterà all'arrivo.

Cosa devono fare i minorenni in viaggio da soli in treno?

  • Minorenni in viaggio da soli in treno: le regole. Sotto ai 14 anni dunque i bambini e gli adolescenti che viaggiano devono essere accompagnati da un maggiorenne o devono essere affidati al personale di bordo di treni, aerei e pullman.

Come si può viaggiare da solo?

  • Cominciamo subito col dire che un minorenne può viaggiare da solo, ma a seconda dell’età che ha. Come tutti sanno, la maggiore età si acquisisce con il compimento del diciottesimo anno. Per quanto riguarda i viaggi, lo spartiacque non sono i diciotto ma i quattordici anni.

Post correlati: