Cos'è la taurina contenuta nella Monster?
Sommario
- Cos'è la taurina contenuta nella Monster?
- Quali sono i benefici della taurina?
- Quanta taurina si può assumere al giorno?
- Quali sono le controindicazioni della taurina?
- Cosa è la taurina per gatti?
- Quali sono gli integratori a base di taurina?
- Quali sono gli effetti della taurina sulla caduta dei capelli?
Cos'è la taurina contenuta nella Monster?
La taurina contenuta negli energy drink è in realtà un acido organico (l'acido 2-amminoetanosolfonico) presente naturalmente in molti tessuti animali, fra cui quelli dell'uomo, e in particolare si trova anche nel latte materno.
Quali sono i benefici della taurina?
Ha azione antiossidante, stabilizzazione delle membrane, di regolazione osmotica e di modulazione dei livelli di calcio cellulare. E' utilizzata nelle problematiche cardiovascolari, nell'epilessia, nella degenerazione maculare, nella malattia di Alzheimer e nella fibrosi cistica.
Quanta taurina si può assumere al giorno?
La taurina rientra nel documento del Ministero della Salute "Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico" e in particolare nell'elenco "Sostanze con apporto massimo giornaliero definito", che per questa sostanza risulta essere 1000 mg al giorno.
Quali sono le controindicazioni della taurina?
- Taurina: le controindicazioni. Gli studi finora condotti sugli effetti negativi della taurina dovuti al sovradosaggio o all’esposizione prolungata a questa molecola sono piuttosto discordanti. Tra i malesseri più comuni ed evidenti troviamo leggera ipertensione, diarrea, ulcera peptica e reazioni cutanee.
Cosa è la taurina per gatti?
- Taurina per gatti. La taurina è una molecola attiva molto importante anche per la salute di alcuni animali domestici, primo fra tutti il gatto. Essa svolge un ruolo di sintesi enzimatica fondamentale per preservare la funzionalità di occhi, nervi, cuore e per supportare il metabolismo dei grassi.
Quali sono gli integratori a base di taurina?
- Integratori a base di taurina, acquistabili in farmacia con la ricetta medica, possono essere utilizzati per il trattamento di una patologia degenerativa della retina, la degenerazione maculare, proprio perché sembra che aiutino a mantenere in salute i pigmenti visivi anche se il meccanismo non risulta ancora ben chiaro.
Quali sono gli effetti della taurina sulla caduta dei capelli?
- Effetti sul cuoio capelluto: la taurina ha un effetto benefico relativo alla caduta dei capelli infatti si accumula a livello del bulbo, quella parte del capello che si trova alla radice del capello stesso e che ne determina la permanenza sul cuoio capelluto.