Chi ha diritto ai voucher?
Chi ha diritto ai voucher?
I voucher possono essere utilizzati per pagare lavoratori saltuari in qualsiasi ramo (commercio, industria, edilizia, ecc.) e per qualsiasi grado di lavoratore (operai, impiegati, segretari, parrucchieri ecc.).
Chi può utilizzare i nuovi voucher INPS?
Il LF può essere utilizzato solo da utilizzatori privati, che non hanno un'azienda e non sono liberi professionisti. Al Cpo, invece, possono accedere professionisti, lavoratori autonomi, imprese, associazioni ed enti privati, e le pubbliche amministrazioni.
Come iscriversi prestatore di lavoro occasionale?
Innanzitutto per attivare una prestazione di lavoro occasionale lavoratore e privato / impresa devono registrarsi sulla piattaforma informatica dell'INPS. Una volta fatto, il datore deve alimentare il proprio portafoglio telematico destinato a finanziare l'erogazione del compenso.
Come si possono usare i voucher?
Il datore di lavoro per servirsi di questo voucher Inps deve comunicare prima dell'inizio della prestazione lavorativa all'Inps tutti i dati relativi: quelli anagrafici del prestatore, la retribuzione prevista, luogo e durata della prestazione. Il prestatore riceverà quindi una notifica dell'avvenuta “registrazione”.
Chi può lavorare con i nuovi voucher?
- Chi può lavorare con i nuovi voucher? In base a quanto previsto dalla normativa [2] , per attivare le prestazioni di lavoro occasionale devono essere rispettati i seguenti limiti economici, riferiti sia all’utilizzatore che al lavoratore, nell’anno di svolgimento della prestazione lavorativa:
Qual è il valore nominale di un voucher?
- Ogni voucher ha un valore nominale di 10 euro che corrispondono a 7,5 euro netti per il lavoratore. Questi 2,5 euro di differenza rappresentano la copertura assicurativa INAIL e quella previdenziale INPS.
Come posso riscuotere i voucher Inps?
- I voucher INPS possono essere riscossi presso i tabaccai aderenti. Puoi riscuotere i voucher fino a 500 euro per volta e per non più di 1.500 euro quotidiani. Per l’incasso devi esibire la tua tessera sanitaria. Il rivenditore ti rilascerà una ricevuta dell’operazione. Se il voucher risulta non attivo devi contestarlo alla sede INPS ...