Quali sono i cibi e le bevande alcaline?
Quali sono i cibi e le bevande alcaline?
La dieta alcalina privilegia l'assunzione di “alimenti alcalini” – come vegetali, frutta fresca, succhi di frutta, tuberi, noci e legumi – limitando gli “alimenti acidi”, come cereali, carni e formaggi; sono inoltre sconsigliati alcolici, bevande gassate tipo cola e cibi molto salati.
Quali sono le bevande della dieta alcalina?
- Bevande: tè, caffè, cioccolato, vino rosso; Zucchero raffinato (bianco). Va dunque sfatato il mito che la dieta alcalina sia una dieta vegetariana. E’ sicuramente una dieta priva di carne, uova e formaggi, ma non priva di pesce, visto che Young consiglia di mangiare alcuni tipi di pesce (salmone, tonno, spigola, trota).
Quali sono i cibi alcalinizzanti?
- La dieta alcalina cerca appunto di prediligere alimenti alcalinizzanti, che aiutano il nostro organismo a compensare e rimanere in equilibrio. Per esempio: verdure, frutta, legumi, frutta secca, semi. Questi sono cibi che, a prescindere dal sapore (che può anche essere acido), hanno un residuo, dopo la digestione, che è alcalinizzante.
Come mangiare i cibi con pH alcalino?
- Alimenti consigliati: cosa mangiare. Sono indicati tutti i cibi con pH alcalino, fino a raggiungere il 70-80% dell’apporto energetico giornaliero. Ecco a voi la lista dei cibi consentiti: verdure: tutte ma in modo particolare bieta, carote, sedano, spinaci, cavolfiore, broccoli, zucca;