Come filtrare il mirto bianco?
Come filtrare il mirto bianco?
Mescolare e filtrare Filtriamo il nostro infuso usando un canovaccio o un semplice colino di maglia metallica, mettendo da parte le foglie di mirto. A questo punto tutti i principi e i profumi del mirto sono passati in soluzione ed è arrivato il momento di unire questo composto allo sciroppo di zucchero.
Come filtrare il mirto?
Una volta unito lo sciroppo di zucchero, il succo di macerazione e quello ottenuto torchiando le bacche con la pressina in acciaio, filtrare il tutto con un colino con maglia fine o con una garza, un tovagliolo o un canovaccio per trattenere le impurità più grosse e poi filtrare nuovamente il tutto con filtri di carta ...
In che mese si deve raccogliere il mirto?
Dopo la fioritura della pianta, che avviene nei mesi estivi, il periodo della raccolta del mirto, come ci era già stato raccontato da uno dei nostri artigiani produttori di Mirto, solitamente dura da novembre a gennaio.
Quando si capisce che il mirto e maturo?
Il periodo della fioritura è tra maggio e luglio, mentre le bacche giungono a maturazione verso la fine di novembre. La raccolta delle bacche di mirto avviene tra la fine di novembre, il periodo in cui il frutto giunge a maturazione, ed il mese di gennaio.
Dove si trova il mirto?
Il mirto (Myrtus communis) è una pianta arbustiva tipica della vegetazione mediterranea, molto diffusa in Italia, in particolare sulle coste meridionali, in Sicilia e in Sardegna ed è presente da secoli nella tradizione culinaria ed erboristica di molte regioni italiane.