Cosa vuol dire essere in menopausa?

Sommario

Cosa vuol dire essere in menopausa?

Cosa vuol dire essere in menopausa?

La menopausa è un passaggio naturale nella vita di ogni donna: il termine significa “ultima mestruazione” e si riferisce quindi alla fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva femminile. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall'ultima mestruazione.

Come si sentono le donne in menopausa?

Sintomi di Menopausa

  1. Vampate di calore. In genere, sono brevi e improvvise, e interessano il volto, il collo e il petto;
  2. Sudorazioni notturne. ...
  3. Palpitazioni;
  4. Insonnia. ...
  5. Ansia, irritabilità, calo dell'umore e facilità all'affatticamento. ...
  6. Cefalea. ...
  7. Calo della libido e del desiderio sessuale.

Cosa si rischia in menopausa?

Le conseguenze più importanti del calo degli estrogeni sono: l'aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione) e le patologie osteoarticolari, in particolare l'aumento dell'incidenza dell'osteoporosi.

Quando viene dichiarata la menopausa?

  • Si tratta di un momento determinato geneticamente e, quindi, prevedibile in larga misura sulla base dell'età in cui si è presentata nella propria madre. In genere una donna viene dichiarata in menopausa quando il ciclo mestruale si assenta per almeno 12 mesi consecutivi.

Quando si instaura la menopausa precoce?

  • Quando la menopausa si instaura prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce, una condizione in cui i sintomi e i disturbi appena descritti sono generalmente più ...

Qual è la menopausa tardiva?

  • Menopausa tardiva. Mentre una menopausa anticipata è spesso più sofferta sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, la menopausa ritardata, oltre i 52 anni, si accompagna ad un maggior rischio di cancro al seno. Questa forma tumorale è infatti direttamente correlata alla durata di esposizione del tessuto mammario agli estrogeni.

Post correlati: