Cosa vuol dire in bolognese Socmel?
Sommario
Cosa vuol dire in bolognese Socmel?
Quale espressione, popolare e antica, è spesso usata sia dai giovani che dagli anziani. Trattasi di un triviale invito alla fellatio: succhiamelo (dal verbo sucèr) così come la variante sóccia (italianizzazione della forma verbale che significa "succhia"), parimenti usata.
Cosa vuol dire Soppa?
Possiamo tradurlo come accipicchia, oh cavolo, accidenti… In generale esprime stupore, gioia o dolore. Il significato? E' un po' volgare, lo ammetto, tanto che molti lo storpiano in Soppa o Sorbole.
Che cosa vuol dire Polleg?
“Stare in polleg” significa di fatto riposarsi, stare calmi.
Cosa significa Ciappinaro?
CIAPPINARO: La pronuncia esatta è Ciapinaro in quanto la doppia "p" viene immolata senza troppi rimorsi sull'altare della corretta cadenza felsinea. Il termine, indica il trafficone tuttofare, colui che svolge attività non soggette a fattura nell'ambito della manutenzione della dimora o dei veicoli.
Che cosa vuol dire Sorbole?
Le sorbole sono i frutti del Sorbus domestica L., specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae. In Italia questa pianta è presente in tutto il territorio; la sua origine è collocata nell'Europa del sud e nell'Asia Minore, ma oggi è spesso coltivata anche al di fuori del suo areale.
Cosa significa Sorbole in bolognese?
La definizione di sorbole nel dizionario è esprime stupore, sorpresa e sim.: s., che botte!.
Perché si risponde altro?
Altro?: Tipica domanda del salumiere, quando ti prepara l'etto di prosiutto che gli hai richiesto. “Altro?” sta a significare “Occorre qualcos'altro?”. Nel caso in cui non occorra nient'altro asta rispondere “Altro”, oppure si prosegue con l'ordinazione.
Cosa vuol dire Cartola in bolognese?
Si usa per indicare un individuo 'cool', dal carisma superiore, colui che possiede un misto di autorevolezza e simpatia. Una persona “che è/che ha della càrtola”, è un soggetto in grado di riuscire a cavarsela anche in situazioni complicate o delicate.
Cosa significa Polleggiato?
anche polleggiarsi. 1 - Camminare con noncuranza atteggiandosi. 2 - Rilassarsi, stare calmi.
Cosa vuol dire fare Balotta?
Balotta (o ballotta): compagnia, insieme di amici. E' usato anche come verbo "fare balotta" ossia chiacchierare, fare conoscenza con qualcuno.