Quando spetta la quota di legittima?

Sommario

Quando spetta la quota di legittima?

Quando spetta la quota di legittima?

La legittima spetta al coniuge e ai figli. ... In assenza di figli, la legittima spetta agli ascendenti (genitori, e nonni). Se il defunto era senza prole, né genitori, né fratelli o sorelle o loro discendenti, succedono per una metà gli ascendenti della linea paterna e per l'altra metà gli ascendenti della linea materna.

Qual è la quota di legittima del figlio?

  • Solo il figlio (senza coniuge): 1/2 al figlio come quota di legittima e 1/2 come quota disponibile. Solo due o più figli (senza coniuge) 2/3 ai figli come quota di legittima e 1/3 come quota disponibile. Solo ascendenti legittimi. 1/3 agli ascendenti come quota di legittima e 2/3 come quota disponibile.

Qual è la legittima dei figli?

  • 2 o più figli, la legittima dei figli è pari a 2/3, l’altro 1/3 è disponibile (art. 537 c.c.). I vari figli quindi dovranno dividersi i 2/3 del patrimonio, in parti uguali.

Quanto spetta al figlio unico?

  • Quanto spetta al figlio unico? Se è ancora in vita l’altro coniuge del defunto, al figlio unico spetta la metà dell’eredità, mentre al coniuge superstite spetta l’altra metà oltre al diritto di abitazione nella residenza familiare.

Qual è la quota di riserva per il figlio?

  • Nella successione testamentaria una parte del patrimonio è riservata ai legittimari, ... la quota di riserva per il figlio è di un terzo.

Post correlati: