Come si riscontra la meningite?

Sommario

Come si riscontra la meningite?

Come si riscontra la meningite?

La meningite è un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi). E' una malattia infettiva che nella maggior parte dei casi è di origine virale o batterica, esistono poi delle forme causate da funghi con una diffusione però molto limitata.

Come viene diagnosticata la meningite?

In genere, per il riconoscimento di una meningite sono fondamentali: un esame obiettivo accurato, gli esami del sangue, una puntura lombare e alcuni test strumentali di tipo radiologico.

Cosa succede quando si ha la meningite?

La meningite virale solitamente si manifesta con i sintomi dell'infezione virale, come febbre, sensazione di malessere generale, cefalea e dolori muscolari. Successivamente, i pazienti sviluppano cefalea e rigidità nucale, che rende difficile o impossibile l'abbassamento del mento fino al torace.

Quali sono i sintomi di meningite?

  • Per tutti i tipi di meningite i sintomi iniziali sono aspecifici, cioè generici e somiglianti a quelli di una comune influenza: 1 mal di testa; 2 sonnolenza; 3 mancanza di appetito.

Qual è il meningococco C?

  • Il meningococco C è un batterio aerobio, immobile, asporigeno (cioè non produce spore), positivo all'enzima citocromo-ossidasi e di dimensione variabile tra 0.6 e 1 micron. Sensibile all'ambiente esterno e all'essiccazione, il meningococco C può vivere in coppia o singolarmente.

Come si manifesta la meningite tubercolare?

  • Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).

Che cosa succede quando la meningite provoca sepsi?

  • Sia quando causa meningite sia quando provoca sepsi, il meningococco C è responsabile di un'infezione grave, che, in assenza di una cura tempestiva e adeguata, può condurre alla morte. In Italia, esiste la possibilità di prevenire le infezioni da meningococco C ricorrendo all'apposito vaccino anti-meningococco C.

Post correlati: