Chi ha 40 anni di contributi può andare in pensione?

Sommario

Chi ha 40 anni di contributi può andare in pensione?

Chi ha 40 anni di contributi può andare in pensione?

Pensione con quota 102 Ma bisogna rispettare paletti anagrafici e contributivi. E la quota 102 dovrebbe prevedere un'età di accesso di 64 anni con almeno 38 anni di contributi versati. Non si potrà, quindi, accedere con 62 anni di età e con 40 anni di contributi.

Quando sarà possibile pensionarsi con 36 anni di contributi?

  • Secondo le ultime proposte, sarà però necessario possedere un’età minima di 64 anni ed una contribuzione minima pari a 36 anni. Sarà dunque possibile pensionarsi con 36 anni di contributi, se l’età risulterà almeno pari a 64 anni (64+36=100). Non si sa ancora, tuttavia, quando sarà operativa questa nuova possibilità di pensionarsi.

Qual è il requisito di 36 anni di contributi?

  • In effetti, con il solo requisito di 36 anni di contribuzione non è possibile pensionarsi: tuttavia, 36 anni di contributi, combinati ad un determinato requisito di età, offrono diverse possibilità di uscire dal lavoro.

Come si può ottenere la pensione anticipata contributiva?

  • La pensione anticipata contributiva, che si può ottenere con un minimo di 63 anni e 7 mesi di età, richiede soltanto 20 anni di contributi; infine, anche la nuova pensione quota 100, attualmente allo studio, prevede un minimo di 36 anni di contributi.

Post correlati: