Come si divide la casa in caso di separazione?

Sommario

Come si divide la casa in caso di separazione?

Come si divide la casa in caso di separazione?

Il valore della casa familiare in caso di divisione In genere, i due coniugi sono entrambi comproprietari dell'immobile adibito a casa familiare. Con la separazione o il divorzio, in caso di presenza di figli minorenni, la casa viene assegnata a uno dei due comproprietari: quello con cui la prole va a vivere.

Come dividere l'eredità tra moglie e figli?

Se il defunto lascia un figlio, al coniuge spetta 1/2 dell'eredità: l'altro 1/2 spetta al figlio (art. 581 cod. civ.). Se il defunto lascia due o più figli, al coniuge spetta 1/3 dell'eredità: i restanti 2/3 vengono divisi equamente tra i figli (art.

Chi spetta la casa in caso di separazione con figli?

  • A chi spetta la casa in caso di separazione con figli Se la coppia ha figli minori o maggiorenni, ma non ancora autosufficienti o infine portatori di handicap, il giudice assegna la casa al coniuge con cui essi vanno a vivere, anche se l’immobile è di proprietà dell’altro.

Cosa spetta al giudice in caso di divorzio o separazione?

  • In caso di divorzio o separazione spetta al giudice decidere in merito all’assegnazione della casa coniugale, a meno che i coniugi non abbiano trovato un accordo tra di loro (in caso di separazione consensuale, purché ogni decisione sia stata presa nell’interesse dei figli).

Cosa prevede la legge sulla separazione coniugale?

  • In realtà, la legge prevede che in caso di separazione la casa coniugale venga assegnata al coniuge che convive con figli minorenni o maggiorenni ma che non sono economicamente indipendenti e solitamente va alla moglie perché nella maggior parte dei casi i figli vivono con le mamme.

Come si può dividere la casa coniugale?

  • Nei casi in cui la casa coniugale sia in comproprietà dei due coniugi, in seguito a separazione e divorzio, la casa dove si vive può essere divisa in parti uguali tra gli stessi coniugi ed è il giudice che provvedere alla suddivisione del bene per determinare in caso di divorzio a chi e in che misura spetta la casa.

Post correlati: