Che cosa è una eruzione cutanea?
Che cosa è una eruzione cutanea?
Un rash cutaneo è un cambiamento del colore e dell'aspetto della pelle associato a un'irritazione o un rigonfiamento della pelle. In molti casi si presenta come uno sfogo rosso, pruriginoso e dolente, ma a volte può anche essere formato da bollicine o da placchette ruvide.
Come curare gli sfoghi della pelle?
In molti casi si tratta di detergenti, creme idratanti, creme specifiche oppure prodotti a base di cortisone o antistaminici per ridurre, rispettivamente, gonfiori e prurito.In generale, è importante evitare di sfregare o grattare la pelle e di utilizzare il sapone o di applicare cosmetici sulla zona interessata.
Quali sono le cause delle eruzioni cutanee?
- Eruzioni cutanee irregolari agli arti inferiori possono indicare dermico o, ad esempio, malattie veneree. Per la loro diagnosi e trattamento dovrebbero consultare un dermatologo. Macchie rosse sulle gambe dopo la sauna. L'esposizione del corpo a temperature elevate è una delle cause di vari tipi di eruzioni cutanee.
Qual è la quantità di danno cutaneo sulle gambe?
- La quantità di danno - l'unica eruzione cutanea sulle gambe indica esattamente la puntura d'insetto, mentre l'eruzione multipla è un segno di una reazione allergica. I morsi possono essere innocui e passare attraverso un paio d'ore dopo l'apparizione, e molto pericoloso, provocando gonfiore, emorragie e altre complicazioni.
Quali sono i farmaci per le eruzioni cutanee?
- Le eruzioni cutanee dovute a un'allergia necessitano di un trattamento a base di antistaminici e, talvolta, di corticosteroidi. Gli antistaminici sono farmaci con l'effetto di contrastare il rilascio di istamina , uno dei più importanti modulatori della risposta infiammatoria nonché il principale responsabile delle reazioni allergiche.