Come prorogare un contratto di locazione online?

Sommario

Come prorogare un contratto di locazione online?

Come prorogare un contratto di locazione online?

La proroga può essere comunicata con una delle seguenti modalità: tramite i servizi telematici dell'Agenzia (software RLI o RLI-web) presentando il modello RLI cartaceo, debitamente compilato, all'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto.

Come prorogare un contratto di locazione commerciale?

comunicare al proprietario che non intende rinnovare il contratto di locazione: nella data stabilita (31.12.2031) la locazione cessa e l'immobile viene riconsegnato; proporre al proprietario delle nuove condizioni per il rinnovo. Se il proprietario entro 60 giorni accetta, il contratto va avanti.

Cosa fare per rinnovare il contratto di affitto?

La parte che desidera il rinnovo dell locazione deve inviare una raccomandata con almeno 6 mesi prima della scadenza del secondo quadriennio. La parte che riceve la comunicazione deve comunicare la propria decisione di rinnovare o meno il contratto entro 60 giorni.

Chi può prorogare un contratto di locazione?

Proroga contratto di locazione: quando interviene I contratti a canone libero prevedono una formula di 4+4 anni. ... Anche in questo caso se locatore e conduttore non interrompono il contratto almeno 6 mesi prima della scadenza, interviene il rinnovo tacito per ulteriori 2 anni.

Cosa succede se non si rinnova il contratto di locazione?

Una volta scaduto il contratto di affitto il rapporto di locazione si scioglie definitivamente. Secondo la giurisprudenza, la tacita accondiscendenza, da parte del locatore, all'occupazione dell'immobile nonostante l'avvenuta disdetta non può considerarsi come un rinnovo tacito del contratto.

Chi deve pagare il rinnovo del contratto di affitto?

Stando a quanto previsto dalla disciplina delle locazioni di immobili urbani (Legge n. 392/78, art. 8), le spese di registrazione del contratto di affitto sono a carico del proprietario e dell'inquilino in parti uguali, mentre le spese dell'imposta di bollo gravano solo sull'inquilino.

Qual è il modello RLI?

  • Il modello RLI è un documento che serve ai contribuenti per richiedere la registrazione di un contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate. Il modello può essere utilizzato sia nel caso di registrazione cartacea del contratto allo sportello, sia nel caso in cui si effettui una registrazione telematica.

Come è stato sostituito il modello RLI?

  • A partire dal 2014, il modello RLI ha sostituito il modello 69 per gli adempimenti legati ai contratti di locazione immobiliare. Sostanzialmente, con il modello RLI si registra qualsiasi tipo di contratto di locazione, indipendentemente dal regime fiscale applicato, cedolare secca, o tassazione IRPEF.

Come può essere utilizzato il modello RLI Agenzia Entrate?

  • Modello RLI. Il modello può essere utilizzato sia nel caso di registrazione cartacea del contratto allo sportello, sia nel caso in cui si effettui una registrazione telematica. Nel caso può essere utilizzato il software di compilazione del modello RLI Agenzia Entrate. A partire dal 2014, il modello RLI ha sostituito il modello 69 per gli ...

Come allegare i documenti in formato RLI?

  • Al modello RLI bisogna allegare tutti i documenti e la copia del contratto firmata dalle parti. Contratti e allegati devono essere scansionati in un unico file (in formato TIFF o PDF). Nell’area autenticata dei servizi telematici potete verificare la correttezza del formato del file ed eventualmente convertirlo in un formato ammesso.

Post correlati: